domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Immigrazione, da Cittanova la proposta di una Rete d’accoglienza

Riceviamo e pubblichiamo:

Alessandro Cannatà, sindaco di Cittanova

Il supporto dei mediatori interculturali nel percorso di costruzione di una Rete dell’accoglienza nella Piana di Gioia Tauro. Mercoledì, dalle ore 16 all’interno del Polo solidale per la Legalità di piazza Croce, il tema verrà discusso da istituzioni, associazioni, sindacati e imprese impegnate sul territorio nell’attività di integrazione degli immigrati.

Fondi europei, progetto per la Piana – Un appuntamento organizzato dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese denominato Dedalo-Coim Idea, nell’ambito dell’organizzazione del corso di formazione per mediatore per la Comunicazione Interculturale e la Gestione dei Conflitti. Il progetto rientra negli obiettivi operativi previsti dall’Asse III Obiettivo Operativo G1: “Sviluppare l’inserimento lavorativo delle categorie in condizione di svantaggio occupazionale e di marginalità sociale, rafforzando la cultura delle pari opportunità per prevenire e combattere ogni forma di discriminazione nella società e nei posti di lavoro” del Fse Por Calabria 2007-2013.

La tavola rotonda – L’incontro di mercoledì, coordinato dalla giornalista Lilly Pinto, coinvolgerà personalità del mondo delle istituzioni, dell’associazionismo, dell’istruzione e dei sindacati. Interverranno i sindaci di Cittanova, Alessandro Cannatà, di Cinquefrondi, Marco Cascarano, di Varapodio, Orlando Fazzolari, di Galatro, Carmelo Panetta, la Presidente di Dedalo, Mariagabriella Picciotti, il segretario generale Flai Cgil Piana di Gioia Tauro, Renato Fida, il dirigente scolastico dell’istituto di istruzione superiore “G. Renda” di Polistena, Lina Zaccheria, il dirigente scolastico dell’istituto di istruzione superiore “G. Rechichi”, Giovanni Laruffa, il sociologo direttore di Helios Magazine, Pino Rotta, l’amministratore di Coim Idea, Carmelo Sellaro.

I partner e gli obiettivi – Il progetto nasce dalla collaborazione tra Dedalo – Coim Idea, il Comune di Cittanova, e altri partner del territorio della Piana, ed è finalizzato alla promozione di una rete territoriale a sostegno delle iniziative nel campo dell’immigrazione, al fine di favorire l’inserimento sociale e lavorativo delle persone. «Recenti indagini condotte in questo territorio – spiegano gli organizzatori – hanno messo a nudo che l’insostenibilità della condizione del lavoratore immigrato si palesa proprio in agricoltura, laddove, appunto, si sono determinate condizioni particolarmente complesse di sfruttamento e di irregolarità contrattuale, direttamente determinate dai caratteri di stagionalità di tante produzioni nonché dell’inefficacia delle politiche dei flussi. A ciò si aggiunge il persistente disagio reso più grave dall’insufficienza di strutture abitative e di accoglienza per i migranti». La Rete dell’accoglienza si pone al centro di queste problematiche e prova a dare risposte concrete, gettando le basi per una governance nuova dei fenomeni immigrativi, di integrazione e di rispetto delle culture.

 

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari