sabato, 14 Febbraio, 2026
12.1 C
Palmi
Home Altre Notizie Ilaria Capua agli studenti cittanovesi: «portate avanti le vostre idee e farete...

Ilaria Capua agli studenti cittanovesi: «portate avanti le vostre idee e farete cose straordinarie»

0
1082

Capua a cittanovaCITTANOVA – Il Liceo Scientifico Guerrisi di Cittanova si conferma tra i migliori istituti scolastici del territorio reggino, all’avanguardia nella formazione curriculare ed extracurriculare.

Nell’ambito, dell’ormai consolidato progetto, “Grandi Eventi – docenti per un giorno”, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico, ospite di eccezione è stata la celebre virologa e ricercatrice Ilaria Capua.

Attualmente, la Capua è Responsabile del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro (PD), ed il suo nome figura tra i 50 scienziati top di Scientific American. Se in campo puramente scientifico ha contribuito in maniera determinante alla comprensione della Influenza Aviaria, il suo più grande contributo si è avuto nello sviluppo della cosiddetta scienza open – source, con la sua decisione di rendere pubblica la sequenza genetica del virus dell’aviaria nel 2006. Per questo Seed l’ha eletta “mente rivoluzionaria” .

Ad attendere l’ingresso della scienziata, nella chiesa di S. Rocco, i docenti, gli studenti, le autorità civili e militari e il sindaco Alessandro Cannatà.

Dopo il caloroso benvenuto della dirigente scolastica Angela Maria Colella e l’intervento del primo cittadino, la scienziata ha tenuto una lezione sul cambiamento, sull’importanza di sfidare le consuetudini e la realtà, in vista di un mondo migliore.

Ilaria Capua ha trattato in maniera specifica la questione dell’Influenza Aviaria, il virus più aggressivo esistente in tutto il mondo animale, in grado di uccidere il 100% degli animali infettati e in grado di causare il 50% di mortalità degli uomini colpiti.

La scienziata ha spiegato le difficoltà esistenti per cambiare i meccanismi di politica sanitaria internazionale, ancor di più da un laboratorio che ha definito “ai confini dell’impero”, ma ha sottolineato: “se si ha il coraggio di portare avanti le proprie idee, allora si possono fare cose straordinarie”.

È stata questo il messaggio arrivato a tutti gli studenti presenti La biologa ha riproposto ai ragazzi l’esperienza che l’ha spinta a sovvertire la prassi.

La consuetudine vuole che quando un ricercatore scopre l’impronta digitale di un virus, la isoli, senza divulgarla, fino alla pubblicazione su una rivista scientifica. Il laboratorio diretto dalla Capua, è stato il primo ad isolare lo stipite africano H5N1. Alla richiesta di depositare quanto scoperto in un database ad accesso limitato, la Capua, ha risposto con secco “no”, e il frutto di quel duro lavoro è stato depositato nella GenBank, la banca dati “open acces”.

La scienziata si è posta contro il sistema, salvaguardando l’interesse superiore dell’umanità, e quel gesto ha fatto il giro del mondo, ha smosso le organizzazioni che si occupano di politica sanitaria ed ha contribuito ad introdurre un’inversione di tendenza nella divulgazione delle informazioni.

Ha concluso il suo intervento spronando i giovani a seguire quella “voglia matta”, motore per emergere in un sistema dove non vige la meritocrazia.

Al termine Ilaria Capua ha proceduto al taglio del nastro, del nuovo laboratorio di chimica del Liceo Scientifico, intitolato a Raffaele Anastasi.

Elisabetta Deleo