HomePolitica«Il taglio ai conti dei Comuni penalizza le città più virtuose»: Ranuccio...

«Il taglio ai conti dei Comuni penalizza le città più virtuose»: Ranuccio e Celi contro la spending review del Governo

Pubblicato il

«Il Governo ha appena dato una sforbiciata trasversale ai conti dei Comuni, privando gli enti più vicini ai cittadini di somme importantissime».

È quanto riporta una nota stampa a firma di Giuseppe Ranuccio, sindaco di Palmi, e Salvatore Celi, assessore al bilancio dello stesso Comune.

«Anche la nostra città – prosegue la nota – a causa di questa insensata spending review, perderà migliaia e migliaia di euro che avremmo potuto destinare ai bisogni della nostra comunità, alle politiche sociali, al decoro urbano, alla manutenzione ordinaria delle strade».

«È davvero odiosa la presa in giro messa in piedi dal Governo – continuano gli amministratori palmesi – Appena prima delle europee, ci avevano rassicurato tutti sul fatto che questi tagli sarebbero stati evitati. Superate le elezioni, ecco il regalo di Meloni e company che, paradosso dei paradossi, penalizza di più chi ha avuto la capacità di intercettare i fondi del Pnrr».

«Lavoriamo ogni giorno per tenere i conti in ordine e avevamo approvato il bilancio del 2024 alla fine dell’anno scorso per evitare sorprese. Ora, invece, dovremo tornarci su, a causa di chi, invece di tassare le banche o gli extraprofitti, interviene sui Comuni che già fanno una fatica straordinaria per dare risposte ai territori», tuonano Ranuccio e Celi.

«Serve una presa di posizione forte di tutti i sindaci, a prescindere dal colore politico, per dire di no a questo taglio trasversale ed indiscriminato che ricadrà interamente sulle spalle dei cittadini». Concludono sindaco e assessore nella nota congiunta.

Ultimi Articoli

Incendio Poly2Oil Palmi, presentata un’interpellanza parlamentare

Firmatario del documento è il deputato Domenico Furgiuele della Lega, che ha depositato l'atto il 19 luglio

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II

Aeroporto di Reggio, elicottero dei Vigili del Fuoco si ribalta e va in fiamme. Salvi i piloti

L'incidente è avvenuto questo pomeriggio. Attualmente l'Areoporto è chiuso per la messa in sicurezza dell'area

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»

San Ferdinando, il sindaco Gaetano accoglie con favore le nuove opere nel Porto di  Gioia Tauro

Grande soddisfazione per il completamento di due opere  infrastrutturali all'interno del cluster portuale di Gioia Tauro

Ue, Denis Nesci: «La scelta su Von Der Leyen coerente con il risultato del 9 giugno»

L'europarlamentare di Fdi: «Il nostro paese è un interlocutore imprescindibile e necessario in ambito europeo»

Taurianova, Biasi: «Tolleranza zero contro i furti d’acqua»

Il sindaco avvisa i cittadini che sono iniziati controlli a tappeto in tutto il territorio per risalire a eventuali allacci irregolari