Diversità è bellezza, ricchezza, unicità. Diversità è un dono, una scoperta di ciò che non ha eguali e che non è convenzionale.
Diverso, ossia unico, è stato il Natale degli alunni della IV B della scuola “De Zerbi” di Palmi, che hanno proposto in occasione della festa più sentita dell’anno un presepe particolare.
“A Natale diversamente insieme” il nome del recital che hanno preparato gli alunni – guidati nel percorso dalle insegnanti Marisa Gaudioso e Fortunata Pirrottina – trasmettendo un messaggio importante, ossia diversità è ricchezza ed unicità.
Le statuine di un presepe, di materiale vario con abiti diversi, incartato gelosamente in scatole al buio, in fogli di carta velina, fanno il loro debutto e in una magica notte si animano e dialogano fra loro pavoneggiandosi.
Ci ricordano che il Natale è gioire, amare, donare e perdonare. Nasce così un animato dibattito tra i personaggi, che parte dalla domanda “perché il Natale è così importante per te?”.
Per alcuni il Natale è importante per i regali, per i torroni e i panettoni, per altri per le cose semplici, per la sua magia… perché Natale è tendere una mano ad un amico speciale, unirle in preghiera per i bambini che sono in guerra e soffrono la fame.
A guidarci verso il Natale sarà una stella luminosa e speciale, la stella dell’amicizia e della solidarietà.
Gli alunni si sn esibiti nella sala consiliare in presenza del sindaco e del vice-sindaco, che hanno presenziato per l’intera rappresentazione.