Di Deborah Serratore – Il gruppo ambientalista Green R-Evolution Palmi partecipa alla giornata ecologica regionale organizzata dall’associazione nazionale Plastic Free Odv Onlus domenica 20 Giugno 2021 e che prevede la pulizia della spiaggia di Cava Jancuja di Seminara.
L’azione, patrocinata dal Comune di Seminara, sarà svolta da varie associazioni di tutti e cinque i comuni della Costa Viola: Palmi, Seminara, Bagnara, Scilla, Villa San Giovanni. È la prima volta che questi comuni si aggregano per azioni di pulizia di questo tipo, il fine è quello di dare un messaggio non solo ambientalistico, ma anche di unità e prospettiva.
Associazioni promotrici dell’evento sono, oltre a Green R-Evolution: Crescere CCA’, Terra Nostra, ERA, CCV Coordinamento Costa Viola. Aderiscono inoltre all’iniziativa, la Lega Navale sez. di Palmi, e di Villa S.Giovanni.
Punto di ritrovo per chiunque volesse contribuire a quest’azione di pulizia saranno lo Spiazzale Gramà di Bagnara Calabra e il porto turistico del Comune di Palmi.
Plastic Free Odv Onlus è l’associazione che ad oggi riesce maggiormente a diffondere a livello nazionale un messaggio mirato alla sensibilizzazione sulla pericolosità della plastica nell’ambiente. Questa realtà digitale si impegna da due anni a progetti di raccolta plastica in spiaggia, educazione ambientale nelle scuole, salvataggio delle tartarughe marine.