BARRITTERI – “Creare ponti concreti di incontro, condivisione e collaborazione tra le associazione di volontariato che operano sul territorio in ambito socio-assistenziale”.
Sono le parole significative di Luana Corica, presidente dei Nasi rossi con il cuore di Rosarno, a spiegare il senso dell’incontro avvenuto lo scorso 27 giugno al parco “Presenza” di Barritteri.
Musica, giochi, laboratori, divertimento e risate sono stati i protagonisti dell’evento dal titolo “La vita in un sorriso”, organizzato in collaborazione con il Teatro Proskenion, e che ha visto la partecipazione del Vescovo della diocesi di Oppido –Palmi Francesco Milito, di Vincenzo Mercurio, attore e musicista napoletano impegnato con l’Osservatorio sulla ndrangheta nelle attività laboratoriali teatrali e musicali per le scuole, e di Ginevra Sanguigno, fondatrice di Clown One Italia Onlus, associazione di aiuto umanitario in Italia e nel mondo, diplomata in Mimo e Teatro all’Accademia d’Arte Drammatica e al Teatro Arsenale di Milano.
Diverse quindi le associazioni di volontariato che hanno preso parte alla manifestazione. Tra queste “La danza della vita”, “Lavanda dei piedi”, “Presenza”, “Portatori di gioia”, “Diversamente liberi”, “Patto di solidarietà”, “Regalami un sorriso” e “Assipromos”.
Una giornata all’insegna della positività insomma, racchiusa nelle parole della stessa Sanguigno: “Il ruolo del volontario dev’essere come un’arte che cura”, ha detto.
Soddisfatti della buona riuscita dell’evento tutti i soci dei Nasi rossi con il cuore, sempre pronti a regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno.