sabato, 14 Febbraio, 2026
9.8 C
Palmi
Home Altre Notizie Il comitato Fiume sollecita alla Provincia l’avvio dei lavori sul Budello

Il comitato Fiume sollecita alla Provincia l’avvio dei lavori sul Budello

0
873

Riceviamo e pubblichiamo:
Alluvione a Gioia4Sono passati già oltre tre anni dal fatidico 02 novembre 2010 giorno in cui il fiume Budello è esondato arrecando moltissimi danni a cose e per fortuna non a persone (solo tantissima paura), mettendo in ginocchio tantissime famiglie e tante aziende che vivono ed operano nelle zone circostanti il fiume.

Da allora nulla è stato fatto per la sua messa in sicurezza tranne che un piccolissimo tratto. La Regione a suo dire e per voce del Presidente Scopelliti aveva stanziato 4.500.000,00 destinandoli alla Provincia in quanto organo responsabile del corso d’acqua così come tutti gli altri fiumi che ricadono nella Provincia.

Dopo esserci messi in contatto con i responsabili della Provincia e dopo tante proteste circa un anno fa il Comitato fiume aveva organizzato un incontro con tutti i residenti delle zone colpiti ed il Presidente della Provincia Raffa, l’ ing. Barbaro e alcuni tecnici responsabili della progettazione della messa in sicurezza del fiume.

Si ricorda che per la progettazione erano stati spesi circa 500 mila euro e in quell’incontro era stata illustrata ai presenti tutta la progettazione e fatta una promessa da Raffa che i lavori sarebbero iniziati a settembre 2013.

Passato settembre ci veniva riferito che, a causa della mancanza di alcuni pareri, i lavori sarebbero slittati a dicembre. Da dicembre ad aprile di quest’anno. Ma ancora nulla è stato fatto perché nonostante l’iter era tutto confermato adesso la gara deve essere pubblicata e se non ci dovessero essere problemi i lavori inizieranno. Ma quando? Visto è considerato che il Presidente del Comitato Fiume ha chiesto un incontro direttamente con il Presidente Raffa che continua a rimandare possiamo avere il sacro santo diritto di avere notizie? Una cosa è certa sulla sicurezza e incolumità dei cittadini non c’è iter burocratico che tenga la nostra paura è quella di affrontare un altra stagione invernale con il terrore, consapevoli forse che i lavori inizieranno nella primavera 2015 probabilmente in concomitanza di qualche elezione regionale e/o provinciale al fine di utilizzarlo cone strumento politico.
Ma forse chi pensa questo non ha programmato che ancora una volta diserteremo le urne come già fatto in precedenza.

Siamo stanchi, faremo un esposto alla Procura ritenendo responsabile l’ente qualora un’eventuale esondazione dovesse arrecare danni a cose e/o persone. I Quartieri Fiume, Tre Palmenti e Vallamena sono abbandonati da tutte le istituzioni. Continuano a vivere nel totale abbandono e disagio. Come al solito promesse da marinaio.

Il comitato di quartiere Fiume