lunedì, 16 Febbraio, 2026
9.8 C
Palmi
Home Società I vent’anni degli “Amici del Cuore” che ha reso Palmi città cardioprotetta

I vent’anni degli “Amici del Cuore” che ha reso Palmi città cardioprotetta

Venerdì 23 giugno, al cinema-teatro "Manfroce" si terrà una manifestazione organizzata dall'associazione "Amici del Cuore" e dal Lions Club di Palmi

0
501

Era il lontano 2003 quando il dottor Rosario Ortuso ebbe l’idea di fondare l’associazione “Amici del Cuore”, che da subito operò per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione cardiovascolare fino a realizzare, nel 2018, il progetto Palmi Cardioprotetta.

Il ventennale della prestigiosa associazione sarà celebrato il prossimo 23 giugno al Cineteatro “Manfroce” di Palmi con una manifestazione organizzata dall’associazione onlus “Amici del Cuore” e dal Lions Club di Palmi.

«L’obiettivo della serata – spiega il dottor Ortuso, ideatore del progetto e promotore dell’evento assieme al Presidente del Lions Club di Palmi, Antonello Posterino – è di sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della prevenzione e dell’emergenza, con la lotta alla morte improvvisa da arresto cardiaco che in Italia colpisce ogni anno 60.000 persone di ogni età: una strage silenziosa».

Negli anni, l’associazione “Amici del Cuore si è spesa senza risparmio di energie per fare in modo di far crescere nella cittadinanza la cultura della prevenzione, con l’erogazione di corsi di primo intervento a centinaia di soccorritori e, nel 2018, con l’installazione di 21 defibrillatori semiautomatici nei punti strategici della città.

«Laddove si sono sviluppati efficienti sistemi di emergenza territoriale – continua Ortuso – con la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce la sopravvivenza è aumentata del 50%. Pertanto è fondamentale il ruolo dei cittadini che, opportunamente addestrati, possono intervenire in attesa del soccorso sanitario e salvare così molte vite umane».

Durante il convegno di venerdì prossimo, che sarà moderato da Antonio Malgeri, le tematiche di questo vitale argomento saranno illustrate da relatori esperti: Rosario Ortuso, primario cardiologo e presidente della Onlus “Amici del Cuore”; Maurizio Santomauro, cardiologo dell’Università Federico II di Napoli, presidente nazionale del Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche; Giovanni Calogero, responsabile formazione dell’Asp di Reggio Calabria; Domenico Minniti, direttore SUEM 118 dell’Asp di Reggio Calabria.

Interverranno anche il presidente del Lions Club di Palmi Antonello Posterino con gli officer Lions, il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, Monsignor Silvio Mesiti in qualità di presidente dell’associazione di volontariato “Presenza”, Giuseppe Zampogna vicepresidente dell’ordine dei medici della provincia di Reggio Calabria e il garante regionale della salute, Anna Maria Stanganelli.