Quando Giuliano Sangiorgi sale sul palco con la sua band, i Negramaro, sono da poco passate le 23e30 e il pubblico che per due sere ha riempito la piazza I Maggio di Palmi per la tappa dell’RDS Summer Festival 2024, lo applaude e acclama a lungo.
È l’esibizione che fa calare il sipario sul Festival che per la prima volta ha fatto tappa a Palmi; due serate che sono state una vera e propria festa, un’esplosione di musica e divertimento che ha dato il via alla stagione dei concerti e del piacere.
Le due serate hanno visto la partecipazione di circa 10mila persone (4.500 la prima sera e 5.200 la seconda); l’evento è stato possibile grazie all’impegno in prima persona di Leopoldo Chizoniti, direttore artistico di Oltre Confine, associazione presieduta da Stefania Marino, abile a intercettare l’evento e a proporre Palmi come tappa del tour.
A condurre, la storica voce di RDS, Anna Pettinelli, accompagnata da Tamara Tramontana e Gaia Garavaglia – speaker di RDSNEXT, la social web radio del gruppo – che hanno aperto le due serate.
La prima serata Festival 2024 – il 19 luglio – ha visto salire sul palco tantissimi artisti che hanno fatto ballare e cantare le migliaia di persone che hanno ordinatamente riempito piazza I Maggio dal pomeriggio: Cioffi, Leo Gassman, Aka7even, Capo Plaza e Noemi sono stati i primi ad accendere la notte, portando le loro hit più famose che il pubblico ha cantato a squarciagola e ballato.
Ieri è stata la volta di Martina Marchetti, gIANMARIA, Vale LP, Mida i Negramaro e Irama, nome rimasto segreto fino all’ultimo.
Prima di salutare il pubblico e chiudere la tappa, Anna Pettinelli ha fatto una promessa: «Palmi, torneremo».