HomeSocietàGli studenti British Institutes volano in Macedonia per l'Erasmus+

Gli studenti British Institutes volano in Macedonia per l’Erasmus+

Pubblicato il

Dal 6 al 13 febbraio 2023 quattro corsisti British Institutes delle sedi di Palmi, Gioia Tauro, Nicotera e Taurianova, hanno partecipato al progetto Erasmus+ dal titolo “6 digi-tours of Europe”, un programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Pese ospitante del progetto è stato la Repubblica della Macedonia del Nord, presso la città di Tetovo.

Qui i ragazzi, coordinati dal Project Manager Michele Oliva e affiancati da un docente British Institutes, hanno avuto modo di consolidare le loro abilità linguistiche e digitali, di base e avanzate, in linea con la finalità stessa del progetto delineata dalla Commissione europea in materia di piano d’azione per l’istruzione digitale.

Attraverso azioni chiave e progetti ivi realizzati, il programma Erasmus+ intende sottolineare la priorità data allo sviluppo di competenze digitali in fase di erogazione e apprendimento di nuovi contenuti, coinvolgendo attivamente tutti i settori e le categorie sociali partecipanti.

I quattro corsisti British Institutes hanno presentato un lavoro basato sulla realizzazione di un video in lingua inglese che, partendo dal Museo Archeologico di Reggio Calabria e dai Bronzi di Riace, ha raccontato un po’ della nostra Calabria.

Oltre alla presentazione del loro lavoro, i ragazzi sono stati chiamati a lavorare sul posto attraverso team di lavoro formati da ragazzi provenienti da altri paesi europei. Oltre all’Italia, infatti, hanno partecipato al progetto: Macedonia, Germania (coordinator), Spagna, Romania e Turchia.

Nel lavoro in squadra i ragazzi hanno avuta la possibilità di misurare le loro competenze in lingua Inglese, conoscere nuove culture e tecnologie, mettere in atto buone pratiche e collaborare attivamente alla creazione di contenuti didattici digitali.

Se è vero che la trasformazione digitale è una rivoluzione necessaria e bellissima, i ragazzi delle sedi British Institues hanno contribuito brillantemente.

British Institutes

Palmi – Gioia Tauro – Nicotera – Taurianova

Ultimi Articoli

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Palmi è vietato ridere: l’assurda vicenda di un imprenditore e di un consigliere comunale

Una reaction utilizzata sotto a un post ha suscitato una risposta poco elegante dell'amministratore

Melicucco, danneggiato il plesso modulare

Danneggiamenti al plesso modulare destinato ad ospitare gli alunni in attesa del completamento dei...

Polistena, il CSTS denuncia il “grave blocco operatorio” in atto all’ospedale

Il Comitato Spontaneo a Tutela della Salute dei Cittadini della Piana ha lanciato l’ennesimo...

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs, chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

l Garante regionale per l’Infanzia: «La città non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Ron incanta al Reggio Live Fest

Stasera Matthew Lee, domani Max Gazzé e Calabria Orchestra