TAURIANOVA (31 agosto 2011) – si è svolta ieri seri in villa Italia a Taurianova la grande festa del rock progressivo. Sul palco della cittadina della Piana di Gioia Tauro si sono infatti celebrati due eventi: il ritorno in Calabria del rock progressivo, fortemente voluto e curato per NotteProg dal promoter reggino Fulvio D’Ascola, e i 40 anni di attività musicale degli Osanna guidati dall’eclettico Lino Vairetti, front man di grande spessore artistico. (guarda la galleria fotografica)
Gli Osanna hanno rappresentato – già all’inizio degli anni Settanta – insieme al Banco, PFM, Orme, e New Trolls, il lato più rappresentativo di sonorità coinvolgenti e suggestive, che pescavano tra sapori mediorientali, aperture anglosassoni e atmosfere tipicamente napoletane, anticipando suoni che sarebbero arrivati molto più tardi con Pino Daniele, Area o Napoli Centrale.
Una musica ad altissimo contenuto tecnico e spettacolare, arricchita dalla partecipazione al progetto Osanna del tastierista Gianni Leone (ex Balletto di Bronzo), tra i musicisti più celebrati dell’intera scena rock internazionale degli anni Settanta.
La festa si è aperta con l’esibizione della band di Taurianova “Prospettive di Gioia sulla Luna”, alla quale si sarebbe dovuta poi affiancare la band di Cosenza “Electric Floor” vincitrice del contest Metauria Rock Fest, ma per ragioni logistiche la loro esibizione non ha potuto avere luogo.
La serata si è poi conclusa con un saluto corale agli Osanna in partenza per un tour in Giappone, ed una promessa fatta da Fulvio D’Ascola, per una reunion in grande stile delle band progressive che hanno segnato in modo indelebile la storia del rock italiano.
Pino Romeo





