venerdì, 13 Febbraio, 2026
10.4 C
Palmi
Home Altre Notizie Giuseppina Napoli ha spento 101 candeline

Giuseppina Napoli ha spento 101 candeline

0
2276
Giuseppina Napoli
Giuseppina Napoli

GIOIA TAURO – Ha festeggiato 101 anni Giueppina Napoli, la signora gioiese nata il 22 agosto del 1914 in contrada Lamia dove oggi sorge la zona industriale del porto.

Lo ha fatto insieme ai sui otto figli, diciotto nipoti e trenta pronipoti. Ha partecipato alla piccola festa anche il presidente del consiglio comunale di Gioia Tauro, Santo Bagalà.

In occasione del suo centesimo compleanno, Giuseppina aveva raccontato a inquietonotizie.it alcuni episodi che hanno caratterizzato la sua vita.

Aveva iniziato parlando del viaggio fatto da sua madre, da New York verso l’Italia, nella lontana estate del 1914, sulla nave Mafalda, poco prima che lei nascesse.

Sua madre con il pancione, arrivò in Italia insieme al marito, che voleva partecipare alla prima guerra mondiale come soldato.

A Giuseppina la guerra portò via il padre quando aveva quattro anni. Durante il secondo conflitto mondiale era invece già madre di tre figli e dovette affrontare sacrifici e fame per sopravvivere alla violenza e alla crudeltà della guerra.

Ci parlò inoltre della vita affrontata insieme al marito falegname e agli otto figli ricordando lo spirito che univa l’intera comunià gioiese: «La vita allora era molto dura ma ci volevamo tutti bene in paese – affermò nonna Giuseppina – c’era molto affetto e ci si aiutava. Oggi tante cose sono cambiate, la gente non si aiuta più, c’è poca disponibilità e poca voglia di aiutarsi».