L’Amministrazione comunale, l’Istituto comprensivo Melicucco, il Centro “Piccoli Grandi Cuori Nascono” e il Servizio Civile Nazionale, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, intendono promuovere e valorizzare i diritti, il benessere e l’inclusione delle persone con disabilità per combattere ogni forma di discriminazione.
Attraverso un momento di riflessione e sensibilizzazione, desideriamo promuovere un dialogo aperto sul tema della disabilità, incoraggiando le giovani generazioni a riflettere sull’importanza dell’inclusione. Sensibilizzare significa gettare le basi per una società equa, in cui ciascuno possa sentirsi parte integrante e godere degli stessi diritti, senza discriminazioni. Solo con il rispetto e la valorizzazione delle differenze possiamo costruire un futuro inclusivo e solidale per tutti.
Invitiamo tutta la cittadinanza martedì 3 dicembre a partecipare a una giornata ricca di momenti di riflessione, arte e condivisione:
Ore 09:00: Apertura dello spazio artistico in piazza Primo Maggio, curato dall’associazione Artistica dell’Arte e dell’Artigianato sotto la guida della maestra d’Arte Antonella Minasi.
Ore 10:00: Inizio della camminata inclusiva per le vie del paese con esibizioni a cura dell’associazione 206Note di Kety Sbaglia e delle scuole di danza ASD Mooving Energy di Norma Misiti e 8 Times di Maria Rovere.
Conclusione in Piazza Sen. Domenico Romano con un momento finale a cura dell’associazione I Girasoli della Locride di Irma Circosta, da sempre attenta alle tematiche dell’inclusione.
L’evento mira a sensibilizzare studentesse e studenti, sull’importanza di politiche inclusive che rispondano ai bisogni diversificati di tutte e tutti. Insieme, possiamo riflettere e costruire una società più equa e accogliente.