venerdì, 9 Gennaio, 2026
11.8 C
Palmi

Gioia Tauro giornata di accoglienza e condivisione con l’oratorio Don Bosco

Domenica 14 dicembre, Piazza dell’Incontro a Gioia Tauro si è trasformata in un luogo di relazione, accoglienza e festa. L’iniziativa, promossa dalla Consulta Giovanile di Gioia Tauro in collaborazione con il Comune, l’Oratorio Don Bosco della parrocchia San Francesco da Paola e i giovani del Servizio Civile, ha coinvolto numerose famiglie, offrendo un pomeriggio di condivisione e gioia, con particolare attenzione ai più piccoli.

L’Oratorio Don Bosco ha scelto di portare nel cuore della città lo stile educativo che lo contraddistingue: prossimità, allegria, gratuità e cura delle relazioni. Un segno concreto di una Chiesa che esce e incontra le persone nei luoghi della vita quotidiana, rendendo visibile una presenza educativa attenta e discreta, capace di farsi compagna di cammino per le famiglie e per i giovani.

La piazza si è animata con giochi, musica e momenti di festa. I bambini, veri protagonisti della giornata, hanno accolto con entusiasmo la presenza di Babbo Natale. Lo stand del truccabimbi, curato dagli animatori dell’oratorio, e la distribuzione di crêpes e cioccolata calda hanno contribuito a creare un clima familiare e accogliente, espressione di uno stile di servizio fondato sulla gratuità e sulla gioia condivisa.

Un ringraziamento particolare va a don Natale Ioculano, per la fiducia che ripone nei giovani e nei collaboratori dell’oratorio, incoraggiandoli a essere protagonisti responsabili della vita comunitaria. Una fiducia che diventa occasione di crescita, corresponsabilità e testimonianza concreta del Vangelo nella quotidianità.

L’iniziativa ha messo in luce il valore della collaborazione tra istituzioni civili, giovani e realtà educative ed ecclesiali. In una città che guarda al futuro con il desiderio di rafforzare i legami sociali e ricostruire fiducia, l’oratorio in uscita si conferma come segno di speranza e strumento di comunione.

In prossimità del Natale, questo pomeriggio di festa diventa un segno semplice ma eloquente del Vangelo vissuto. Come a Betlemme, Dio sceglie di farsi vicino, di abitare le strade e i volti, soprattutto quelli dei più piccoli. L’oratorio in uscita ricorda alla comunità che il Natale non è solo un evento da celebrare, ma una presenza da accogliere ogni giorno, capace di trasformare la città in una casa di fraternità, speranza e futuro.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Auto in fiamme sulla A2 nella galleria “Bagnara”

Intervento fulmineo dei Vigili del Fuoco di Palmi evita il blocco della circolazione: illeso il conducente

Argomenti

Università Mediterranea e Parco d’Aspromonte firmano una Convenzione Quadro per ricerca e formazione

Accordo quinquennale tra Ateneo e Ente Parco per sviluppare studi su biodiversità, cambiamenti climatici, ecosistemi e attività didattiche nel territorio protetto.

Olio extravergine di oliva, successo per la giornata di studio e valorizzazione con “La Calabria attraverso i Racconti”

Dal CREA all’Accademia dei Georgofili, con chef e professionisti del settore, un confronto a più voci su qualità, cultura e futuro dell’olivicoltura calabrese

Pisano: “Sull’ospedale di Polistena è mancata la Politica. Ha vinto la protesta, non la lotta”

Il capogruppo di Polistena Futura critica gestione, comunicazione e contraddizioni della mobilitazione: “Serve una strategia lungimirante, non interventi d’emergenza e passerelle mediatiche”.

Polistena, Biasi: “Sulla carenza di anestesisti una pagina di buona politica e responsabilità”

Il sindaco di Taurianova elogia il lavoro congiunto di istituzioni, comitato e amministratori: “Unità e dialogo hanno evitato conseguenze gravi e garantito una soluzione concreta per l’ospedale della Piana”.

La nuova PAC parla italiano: un risultato storico per il mondo agricolo

Vista con favore la conferma di 45 miliardi di risorse aggiuntive per sostenere le imprese agricole italiane e calabresi

Catturato a Cetraro il latitante Scornaienchi: blitz congiunto di Carabinieri e Guardia di Finanza

Ricercato da settembre, era accusato di far parte di un’associazione dedita a estorsioni, furti, armi ed esplosivi con aggravante mafiosa. L’arresto arriva al termine di indagini coordinate dalla DDA di Catanzaro.

Articoli Correlati

Categorie Popolari