sabato, 10 Gennaio, 2026
11.6 C
Palmi

Gioia Tauro Agenda Urbana – POR Calabria FESR 2014/2020: gare correttamente indette e progetti esecutivi aggiudicati.

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Scarcella comunica che le gare d’appalto relative ai tre interventi finanziati nell’ambito dell’Agenda Urbana – POR Calabria FESR 2014/2020 sono state regolarmente indette e correttamente espletate, con la formale aggiudicazione dei tre progetti esecutivi, avvenuta mediante determina di aggiudicazione già adottata e pubblicata in data 23 dicembre 2025.

Un risultato concreto e pienamente verificabile che certifica, ancora una volta, il rispetto degli impegni assunti e la capacità di questa Amministrazione di trasformare finanziamenti rimasti per anni sulla carta in atti amministrativi efficaci, appalti aggiudicati e opere pronte ad essere avviate.

È necessario ristabilire con chiarezza la verità dei fatti.
La precedente Amministrazione aveva a disposizione cinque anni per portare a compimento questi interventi e non è mai riuscita nemmeno ad approvare un PFTE (Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica).
Nel caso del progetto di maggiore rilevanza, quello dell’Euro Motel, non è stata neppure richiesta l’anticipazione delle somme previste, esponendo il Comune al concreto rischio di perdita del finanziamento.

Questo è il reale termine di paragone della capacità di gestione dei fondi pubblici: in cinque anni si è rischiato di perdere un finanziamento strategico come Agenda Urbana. È quindi legittimo interrogarsi su cosa sarebbe accaduto agli altri finanziamenti annunciati e mai appaltati, come Percorsi Verdi, Parco dei Cardi e Città tra Due Fiumi.

È inoltre opportuno ricordare che alcuni finanziamenti della precedente Amministrazione rischiavano di essere definitivamente persi a causa dei tempi contingentati, come:

i lavori di ristrutturazione dell’edificio “Tre Palmenti” da destinare ad asilo nido,

la Casa rifugio – Centro antiviolenza per donne e bambini in beni confiscati alla mafia.

Interventi che questa Amministrazione ha invece portato a termine, assumendosi la responsabilità di completare procedimenti lasciati incompiuti.

L’Amministrazione Scarcella respinge con decisione le rivendicazioni di chi sostiene che questi finanziamenti siano stati “portati” dalla precedente Amministrazione.
I fatti dimostrano che i finanziamenti erano stati formalmente assegnati, ma:

mai appaltati,

mai avviati,

mai rendicontati.

Tutte queste fasi fondamentali sono state completate esclusivamente dall’attuale Amministrazione, che ha rimesso in carreggiata procedimenti fermi da anni, evitando la perdita di risorse strategiche per la comunità.

È facile chiedere un finanziamento; difficile è saperlo gestire, rispettando le scadenze, completando gli iter amministrativi, appaltando le opere e rendicontando correttamente le spese.
Se i cosiddetti finanziamenti rivendicati fossero stati gestiti con lo stesso approccio riservato ad Agenda Urbana, non sarebbe stato appaltato nulla neanche in due mandati amministrativi.

Questa Amministrazione continuerà a lavorare con serietà, responsabilità e concretezza, lasciando che siano gli atti ufficiali, le determine pubblicate, le gare aggiudicate e le opere avviate a parlare, nell’esclusivo interesse della comunità.

Sindaco Simona Scarcella
Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Romeo

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Auto in fiamme sulla A2 nella galleria “Bagnara”

Intervento fulmineo dei Vigili del Fuoco di Palmi evita il blocco della circolazione: illeso il conducente

Argomenti

Università Mediterranea e Parco d’Aspromonte firmano una Convenzione Quadro per ricerca e formazione

Accordo quinquennale tra Ateneo e Ente Parco per sviluppare studi su biodiversità, cambiamenti climatici, ecosistemi e attività didattiche nel territorio protetto.

Olio extravergine di oliva, successo per la giornata di studio e valorizzazione con “La Calabria attraverso i Racconti”

Dal CREA all’Accademia dei Georgofili, con chef e professionisti del settore, un confronto a più voci su qualità, cultura e futuro dell’olivicoltura calabrese

Pisano: “Sull’ospedale di Polistena è mancata la Politica. Ha vinto la protesta, non la lotta”

Il capogruppo di Polistena Futura critica gestione, comunicazione e contraddizioni della mobilitazione: “Serve una strategia lungimirante, non interventi d’emergenza e passerelle mediatiche”.

Polistena, Biasi: “Sulla carenza di anestesisti una pagina di buona politica e responsabilità”

Il sindaco di Taurianova elogia il lavoro congiunto di istituzioni, comitato e amministratori: “Unità e dialogo hanno evitato conseguenze gravi e garantito una soluzione concreta per l’ospedale della Piana”.

La nuova PAC parla italiano: un risultato storico per il mondo agricolo

Vista con favore la conferma di 45 miliardi di risorse aggiuntive per sostenere le imprese agricole italiane e calabresi

Catturato a Cetraro il latitante Scornaienchi: blitz congiunto di Carabinieri e Guardia di Finanza

Ricercato da settembre, era accusato di far parte di un’associazione dedita a estorsioni, furti, armi ed esplosivi con aggravante mafiosa. L’arresto arriva al termine di indagini coordinate dalla DDA di Catanzaro.

Articoli Correlati

Categorie Popolari