HomeCulturaGioia: Stage estivi in Italia e all’estero per gli studenti del Severi

Gioia: Stage estivi in Italia e all’estero per gli studenti del Severi

Pubblicato il

GIOIA TAURO- Sono oltre sessanta gli studenti dell’Istituto omnicomprensivo Statale  Francesco Severi  coinvolti nel progetto “Tirocini e Stage in Italia e all’estero” rientranti nei programmi operativi nazionali (PON) previsti dall’Unione Europea.

Gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituito, parteciperanno a stage formativi in Irlanda e Inghilterra per quanto riguarda l’estero e in Molise in Italia.

Gli stage, della durata di 120 ore saranno incentrati su grafica pubblicitaria, green economy e marketing e prevedranno un coinvolgimento degli studenti nelle diverse realtà aziendali della città dove risiederanno per oltre venti giorni, nonché visite del territorio e apprendimento della lingua inglese.

Durante le tre settimane,  i ragazzi saranno accompagnati da un tutor aziendale in possesso di adeguate conoscenze e competenze tecnico-professionali e seguiranno un programma specifico di approfondimento del sistema lavorativo e tecnico-professionale di settore.

Gli Studenti, in un incontro tenuto ieri presso l’auditorium della scuola insieme ai genitori e ai docenti coinvolti nel progetto, hanno appreso i dettagli della partenza e del viaggio e hanno inoltre ricevuto uno zaino e una maglia che utilizzeranno durante lo stage.

«E’ importante sottolineare come in un momento così difficile e particolare per l’economia – ha detto il dirigente dell’Istituto Giuseppe Gelardi –  l’Europa e lo Stato diano la possibilità agli alunni di ampliare le proprie conoscenze attraverso questo tipo di esperienze».

I partecipanti agli stage, accompagnati dai docenti Concetta Tripodi, Rosamaria Dato, Francesco Coppolino e dal preside Giuseppe Gelardi, partiranno tra sabato 11 e domenica 12 agosto alla volta di Dublino e Londra, mentre gli stage in Molise si svolgeranno nel mese di settembre.

Al termine dello stage formativo gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione e i crediti formativi utili al loro percorso scolastico oltre ai vantaggi  di un esperienza fatta a stretto contatto con una realtà aziendale italiana o straniera.

Angela Angilletta

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II