HomeCulturaGioia: Serata all'insegna della poesia

Gioia: Serata all’insegna della poesia

Pubblicato il

La poetessa Carmelina Giacobbe

GIOIA TAURO (13 luglio 2011)- “Il più sublime lavoro della poesia è alle cose insensate dare senso e passione”. La frase di Giambattista Vico, è stata condivisa da un nutrito gruppo di persone che si è incontrato, ieri a Gioia Tauro, presso il ristorante Donna Nina al largo pontile, per ascoltare le poesie della poetessa gioiese Carmelina Giacobbe.

A organizzare e curare l’evento è stata Giuseppina Sofia. «Inizialmente leggevamo le poesie dell’amica Carmelina a casa mia, generalmente d’inverno – ha detto l’insegnante gioiese – ma quest’anno non è stato possibile. Così per ragioni di spazio e di tranquillità abbiamo deciso di trovare una sala, per leggere queste poesie durante l’estate, spargendo la voce abbiamo avuto molte adesioni tra le nostre amiche».

Giuseppina Sofia

Nel corso dell’incontro ha preso la parola Maria Argiroffi che si è detta «lieta di poter intraprendere il viaggio dell’anima e dello spirito dentro la poesia».

“Figlio mio”, poesia premiata con il primo posto al premio “Dario Priscindaro” nel giugno scorso a Salerno, è stata la prima delle opere di Carmelina Giacobbe, lette da Carmen Orso.

Alle poesia in italiano sono seguite quelle in vernacolo calabrese, lette da Nella De Vivo.

Carmelina Giacobbe ha omaggiato le persone presenti alla serata, regalando una pergamena contenente una sua poesia dal titolo “ Le donne”.

Angela Angilletta

Ultimi Articoli

Reggio, viaggiava con merce contraffatta: fermato un uomo all’aeroporto dello Stretto

I prodotti avevano il logo di brand di lusso ma a un controllo dei funzionari dell'agenzia delle dogane non sono risultati in linea con gli standard di qualità delle produzioni originali

La sezione reggina dell’Associazione Italiana Arbitri compie 90 anni, Versace: «Una famiglia e una vera e propria scuola di vita»

Il vicesindaco della Città metropolitana, insieme al delegato allo Sport Giovanni Latella, ha preso parte alla cerimonia che celebra il 90esimo anno dalla fondazione dell'Aia Reggio Calabria

Rosarno, oggi la consegna dei lavori di riqualificazione del Parco Medma

Il vicesindaco della Città metropolitana Carmelo Versace: «Sinergia virtuosa per rilanciare un territorio bello sul quale c'è ancora tanto da scoprire»

Ospedale della Piana, si lavora alla rimozione degli ultimi due elettrodotti

Il consigliere regionale Giuseppe Mattiani ha fatto visita al cantiere. «Lavoriamo per restituire ai calabresi una sanità di qualità»

Associazione mafiosa, omicidio, estorsione: 17 persone arrestate

Reggio, l’operazione “Gallicò” è stats eseguita da carabinieri e polizia

La vita tra verità e apparenza: a Palmi il pienone per “Così è se vi pare” con Milena Vukotic

Diverte e intriga il pubblico l'opera pirandelliana con la regia di Geppy Gleijeses, fiore all'occhiello della rassegna Synergia 48 promossa dall'associazione Amici della Musica

Fabio Concato in concerto a Cittanova

Al teatro "Gentile" il 24 febbraio, nell'ambito della XX stagione promossa dall'associazione Kalomena