GIOIA TAURO – Torna anche quest’anno “Maggio dei libri”, la campagna nazionale organizzata nella cittá del porto dal comune di Gioia Tauro, assessorato alla cultura, e dalle associazioni culturali Adic e Kairos.
L’evento, promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della commissione nazionale italiana per l’Unesco, nasce con l’obiettivo di “sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile”.
Quattro gli incontri previsti dall’iniziativa che prende il titolo di “Leggere per crescere”, a partire da domani con la presentazione del libro “Il porto senza Gioia”, di Aldo Libri.
Per l’occasione sono previsti gli interventi da parte del sindaco Renato Bellofiore, l’assessore alla Cultura Monica Della Vedova, l’onorevole Angela Napoli e la professoressa Graziella Giunta.
Il 19 Maggio alle ore 18.30 sarà invece la volta di “E quello che vidi negli occhi di Annette….”, di Federica Legato. Presenti Laura Malara, psicologa e psicoterapeuta, il pianista Maestro Daniele Ciullo, e Caterina Provenzano, presidente Adic che modererà l’incontro.
“Il patriota e la maestra”, di Vito Teti, sarà il libro protagonista del pomeriggio del 26 Maggio. Mentre per il primo di giugno é prevista l’ultima presentazione. Il testo in questione é “Giovanni Scaramozzino.Ricordi e testimonianze”, a cura di Lillo Scaramozzino.
A moderare questo incontro sarà Milena Marvasi Panunzio, presidente Kaipos. Interverrà poi Antonio Castellano, accompagnato dalle letture recitate da Anna Maria Proto e Michele Mammola, e il primo cittadino gioiese Renato Bellofiore.
Eva Saltalamacchia





