GIOIA TAURO – Ha avuto una durata di dieci giorni ed è terminata ieri sera, la settima edizione dell’estate ragazzi organizzata dalla Parrocchia Maria Santissima di Portosalvo, dal tema “Mi fido di Te”.
Quasi quattrocento ragazzi dai 6 ai 14 anni hanno preso parte alle attività proposte nelle diverse serate, tra giochi a squadre, preghiere e condivisione.
Il tema scelto quest’anno ha avuto come finalità quella di far capire ai ragazzi la necessità di affidarsi a Dio, scoprendo la fiducia come elemento indispensabile nella crescita della fede.
Durante le diverse serate il lungomare della città ha ospitato i ragazzi tra percorsi ad ostacoli, piscine per i giochi d’acqua e diverse attrezzature, tutte allestite dagli oltre 50 animatori che hanno intrattenuto i ragazzi anche con pane e nutella, anguria e tanta musica.
Non sono mancati i momenti di preghiera. Oltre alla partecipazione dei ragazzi alla processione di venerdi sera, che ha sancito l’inizio della novena, il 25 si è svolta “sotto le stelle” una veglia di preghiera che ha anche coinvolto i tanti presenti sul lungomare.
Alla veglia, che ha avuto come tema la riscoperta del dono della fede, ospite d’onore è stato il vescovo della Diocesi Francesco Milito.
Grande la soddisfazione del parroco Don Gianni Gentile per la riuscita delle attività e per il coinvolgimento dei ragazzi; tanta anche la gratitudine degli animatori nei confronti del parroco. I volontari hanno dedicato l’estate ragazzi ad un animatore prematuramente scomparso.
Angela Angilletta