mercoledì, 11 Febbraio, 2026
15.5 C
Palmi
Home Altre Notizie Gioia: L’Enpa promuove una petizione per la realizzazione di un canile

Gioia: L’Enpa promuove una petizione per la realizzazione di un canile

"La mancanza di un presidio autorizzato - scrive la presidente Bagalà - dalle Aziende Sanitarie si sente soprattutto quando, in strada, vengono ritrovati animali abbandonati"

0
733

Riceviamo e pubblichiamo:
A cosa serve un canile? Ce lo domandiamo spesso, quando vediamo in Tv servizi su quei canili lager purtroppo disseminati in tutta Italia.

Ce lo chiediamo quando si legge di comuni che raccattano cani, per poi lasciarli liberi pochi chilometri più in là, nottetempo. Lo invochiamo quando vediamo una carcassa buttata sull’asfalto, gli occhi spenti, un rivolo di sangue dalla bocca.

In tutto il territorio della Piana di Gioia Tauro non esiste un solo canile sanitario, ad eccezione di qualche struttura privata.

Più volte abbiamo interpellato le istituzioni, ma senza ricevere alcuna risposta. La mancanza di un presidio autorizzato dalle Aziende Sanitarie si sente soprattutto quando, in strada, vengono ritrovati animali abbandonati.

Il rimpallo tra corpi di polizia locale, amministrazioni, forze dell’ordine è storia ormai nota a tutti. Nella situazione in cui versano i Comuni della Piana, anche lo Stato non può fare nulla. La soluzione? Lasciare l’animale abbandonato dove si trova, con un pericolo reale per la circolazione stradale o le persone stesse.

A tal proposito, l’ENPA, come sezione di Gioia Tauro, si è fatta portatrice di una petizione online (clicca qui per leggerla) Per compilare il form bastano pochi secondi.
Le richieste sono poche, e chiare.

Serve un terreno libero, preferibilmente lontano dal centro abitato, dove poter installare una struttura, gestita in collaborazione con le Aziende sanitarie locali,  affinchè si possa cominciare a lottare sul serio. Posto per 50 / 60 animali, a norma di legge.

Serve un’area di sgambamento cani, all’interno dei territori comunali. Non possiamo portare gli animali in spiaggia (viste le ordinanze dei comuni costieri), non possiamo portarli in giro e lasciarli liberi di correre se non contravvenendo la legge. Cos’è un’area di sgambamento cani? 150mq di prato, recintato, con una fontana ed un cestino della spazzatura. Costo? Prossimo allo zero.

Serve soprattutto una presa di coscienza da parte della popolazione della Piana. Noi ci siamo, e stiamo lottando affinchè tutto questo avvenga. Non girarti dall’altro lato.

Per ulteriori informazioni, si invita a contattare la sezione ENPA di Gioia Tauro, raggiungibile attraverso il sito internet ed alla pagina Facebook.
Tiziana Bagalà, presidente sezione ENPA – Gioia Tauro