HomeCulturaGioia: l'associazione Cesar si è presentata alla città

Gioia: l’associazione Cesar si è presentata alla città

Pubblicato il

GIOIA TAURO – L’associazione culturale Cesar ha organizzato il suo primo evento pubblico oggi pomeriggio nel salone di Palazzo Baldari a Gioia Tauro.

L’associazione è la naturale evoluzione dell’omonima rivista, nata due anni fa per valorizzare il patrimonio storico locale.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti i soci onorari dell’associazione Rocco Tassone e Nuccio Schepis e, come premio per l’incessante lavoro di tutela del patrimonio archeologico gioiese, sono state simbolicamente consegnate le chiavi del centro storico a Silvana Iannelli, funzionaria della Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria, all’ Associazione culturale “Centro Storico Piano delle Fosse”, alla Chiesa di “Sant’Antonio”, a Sante Pellicanò, creatore del minimuseo Pelmar, a Piero Rosace, gestore della Trattoria Enoteca “Il Vico Scuro” e allo staff della pagina facebook “Amici del museo archeologico Mètauros”.

Le persone presenti hanno partecipato alle iniziative “Cartoline al museo”, un’esperienza alternativa di visita del museo archeologico ed a “Vivi la biblioteca” un modo per creare momenti in cui parlare dell’offerta libraria della Biblioteca.
I visitatori hanno potuto infine ammirare la mostra fotografica “Art(e)Vita”, di Leandra Maffei, presidente dell’associazione Cesar

“Questa giornata – hanno scritto in una nota i soci di Cesar – non sarebbe stata possibile senza la collaborazione e la sensibilità delle autorità competenti: perciò l’associazione invia sinceri ringraziamenti alla Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria nella persona della dott.ssa Iannelli, al Comune di Gioia Tauro e al custode, sig. Buda”.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II