GIOIA TAURO – Un vincolo paesaggistico del 1967 che non ha più ragione di esistere dal 1976.
Di questo discuteranno oggi i relatori del convegno, organizzato dall’Associazione culturale Kairos, che si terrà alle 17, nell’aula consiliare del comune di Gioia Tauro.
Durante il convegno, dal titolo “Il vincolo paesaggistico: applicato ma nulla da vincolare”, verrà approfondito il tema relativo alla norma, introdotta nel 1967 per preservare una zona “ricca di vegetazione, di agrumeti, oliveti e vigneti” che costituiva un insieme “veramente eccezionale”.
La zona interessata è quella in cui oggi ci sono le zone industriali e il porto, ma il vincolo, ormai totalmente inutile riguarda una gran parte di Gioia Tauro e rende eccessivamente lunga la trafila per l’approvazione di qualunque progetto edilizio. Tante, ma senza risultati le richieste di revoca dal 1990 ad oggi.
Dopo i saluti della presidente Milena Marvasi, e del sindaco Renato Bellofiore, prenderà la parola Tonino Toscano che nella duplice veste di vicepresidente dell’associazione e di tecnico comunale approfondirà l’argomento.
All’incontro, che ha l’obiettivo di riportare al centro dell’agenda politica il problema per provare finalmente a risolverlo, interverranno i parlamentari Maria Grazia Laganà, Angela Napoli, Elio Belcastro, Mario Tassone e il responsabile dell’Avvocatura di Reggio Calabria, Attilio Battaglia.
Lucio Rodinò