HomeCulturaGioia: Kairos affronta il problema del vincolo paesaggistico

Gioia: Kairos affronta il problema del vincolo paesaggistico

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Un vincolo paesaggistico del 1967 che non ha più ragione di esistere dal 1976.

Di questo discuteranno oggi i relatori del convegno, organizzato dall’Associazione culturale Kairos, che si terrà alle 17, nell’aula consiliare del comune di Gioia Tauro.

Durante il convegno, dal titolo “Il vincolo paesaggistico: applicato ma nulla da vincolare”, verrà approfondito il tema relativo alla norma, introdotta nel 1967 per preservare una zona “ricca di vegetazione, di agrumeti, oliveti e vigneti” che costituiva un insieme “veramente eccezionale”.

La zona interessata è quella in cui oggi ci sono le zone industriali e il porto, ma il vincolo, ormai totalmente inutile riguarda una gran parte di Gioia Tauro e rende eccessivamente lunga la trafila per l’approvazione di qualunque progetto edilizio. Tante, ma senza risultati le richieste di revoca dal 1990 ad oggi.

Dopo i saluti della presidente Milena Marvasi, e del sindaco Renato Bellofiore, prenderà la parola Tonino Toscano che nella duplice veste di vicepresidente dell’associazione e di tecnico comunale approfondirà l’argomento.

All’incontro, che ha l’obiettivo di riportare al centro dell’agenda politica il problema per provare finalmente a risolverlo, interverranno i parlamentari Maria Grazia Laganà, Angela Napoli, Elio Belcastro, Mario Tassone e il responsabile dell’Avvocatura di Reggio Calabria, Attilio Battaglia.

Lucio Rodinò

Ultimi Articoli

Incontro tra sottosegretario all’agricoltura e delegazione di agricoltori calabresi, Nesci: «Il Governo è vicino agli agricoltori»

Una delegazione di agricoltori calabresi, accompagnata dell'eurodeputato Denis Nesci, ha incontrato il sottosegretario al...

Il comune di Taurianova fuori dal dissesto: la commissione straordinaria di liquidazione conclude il lavoro

Biasi: «Ripartiamo per proteggere i conti e innalzare la riscossione dei Tributi»

Palmese nel baratro, colpo della Paolana al “Lopresti”

L’”Ultracentenaria” è stata sconfitta per 2-1

Maxi sequestro di armi e droga nella Locride

L’arsenale e la droga erano in parte nascosti all’interno di un’intercapedine creata ad hoc nel sottotetto di un’abitazione

Grande successo per la mostra di pittura di Caroleo “Al di là della vita”

Grande successo ha ottenuto la mostra di pittura “Al di là della vita” (19...

Non solo Capitale del Libro: a Taurianova si lavora all’Infiorata 2024

Dal 20 al 23 giugno si svolgerà la sesta edizione della manifestazione che negli anni richiama sempre più visitatori. Il tema dell'anno è il fumetto

Taurianova capitale del libro, una manifestazione di interesse per proporre i primi eventi

Il sindaco Biasi e l’assessore Fedele relazionano alla Giunta sulla fase preparatoria: «Non ci sarà un direttore artistico ma figure di qualità per ogni indirizzo culturale»