
GIOIA TAURO – ( 23 agosto 2011) – L’ex “Lido Gerace” del lungomare gioiese, dichiarato pericoloso, è stato interdetto.
A comunicarlo è un’ordinanza consultabile sul sito del comune di Gioia Tauro, con la quale Francesco Mangione, responsabile del V settore assetto del territorio, informa la cittadinanza sulla decisione presa, considerando il fabbricato rischioso per la pubblica sicurezza.
Ma è stata la Capitaneria di porto la prima ad accorgersi della pericolosità dell’edificio, constatato lo stato di fatiscenza nelle quali versa l’ex lido che cinquant’anni fa era invece un“must” delle estati gioiesi.
Dispiace un po’ pensare che proprio quel lido che in qualche modo fa ormai parte della storia di Gioia si trovi adesso ad un passo dalla possibile demolizione.
Un primo intervento dell’ufficio tecnico del comune di Gioia ha infatti confermato lo stato di insicurezza del fabbricato demaniale, vietandone l’accesso o la sosta anche solo nelle vicinanze.
Ma spetterà all’ufficio tecnico dell’amministrazione regionale effettuare un secondo sopralluogo che ne determinerà poi le sorti.
L’edificio appare comunque ormai inutilizzabile, e di questo ne è consapevole anche quella fetta di cittadinanza che ne conserva il ricordo delle leggere serate passate a ritmo del “Ballo del mattone”.
E adesso la stessa cittadinanza dovrà invece rispettare e far rispettare l’ordinanza del comune, mirata esclusivamente a salvaguardare l’incolumità pubblica.
Eva Saltalamacchia