HomeAltre NotizieGioia: il commissario autorizza il comune a scaricare la spazzatura

Gioia: il commissario autorizza il comune a scaricare la spazzatura

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Il problema spazzatura che da diverso tempo sta creando non pochi fastidi alla cittadinanza, potrebbe trovare nei prossimi giorni una soluzione.

Dopo le proteste verificatesi nella giornata di ieri nella città del porto infatti, il sindaco Renato Bellofiore ha incontrato, così come preannunciato, il commissario per l’emergenza rifiuti che ha autorizzato il comune di Gioia Tauro a conferire già da questa sera la spazzatura all’inceneritore.

Un sospiro di sollievo per i gioiesi, letteralmente sommersi dai rifiuti che invadono le strade.

«Vista la delicatezza della situazione che si è creata a Gioia, sia dal punto di vista igienico sanitario che da quello dell’ordine pubblico – ha dichiarato il sindaco Bellofiore – siamo stati autorizzati a conferire i rifiuti all’inceneritore già da questa sera. In questo modo riusciremo a garantire un minimo di sollievo alla cittadinanza che da troppo tempo è costretta a vivere in condizione di disagio a causa della spazzatura che invade le strade».

All’incontro con il commissario hanno preso parte anche il vicesindaco Jacopo Rizzo, l’assessore all’Ambiente Domenico Savastano e il presidente del consiglio Domenico Cento, tranquillizzati dalla notizia che a partire da venerdì la situazione dovrebbe risollevarsi per tutti i paesi della Piana, grazie all’apertura della discarica di Melicuccà.

Dopo la giornata di ieri in cui diversi cassonetti sono stati dati alle fiamme e le sommosse partite dalla via Francesco Tripodi, la situazione era parsa insostenibile.

In attesa che la raccolta differenziata prenda il via risolvendo anche questo tipo di problemi, visto che i cassonetti verranno totalmente eliminati, si spera solo di non riarrivare ai livelli di questi giorni.

Eva Saltalamacchia

Ultimi Articoli

Gioia Tauro, denunciati 5 minori per bullismo

La giovane vittima ha raccontato ai poliziotti i gravi episodi di violenza fisica e verbale subiti quotidianamente

Taurianova: aperto il cantiere per la scuola dell’Infanzia con fondi Pnrr. Biasi: «Cultura, istruzione e innovazione pilastri fondamentali»

L’assessore Crea: «Nuovi servizi per le giovani coppie che scelgono la nostra città»

Palmi, frana un tratto di strada longo la Provinciale Macello. Ranuccio: «Deviato abusivamente il deflusso delle acque piovane»

Nuovo cedimento nella notte scorsa dopo lo smottamento avvenuto tra domenica e lunedì. In corso accertamenti col drone

Operazione “Perseverant”, il Garante della Salute ringrazia il padre che ha denunciato

Esprimo particolare apprezzamento per l’operazione “Perseverant” coordinata dal Procuratore Emanuele Crescenti e dal Sostituto...

Taurianova, in arrivo fondi Pnrr per aderire alla Piattaforma digitale nazionale

L’assessore Monteleone: «Maggiore sicurezza nel trattamento dei dati significa migliorare trasparenza nella gestione dei fondi e democrazia dei cittadini»

Nesci (Fdi) su accordo di coesione: «La Calabria viaggi spedita verso le riforme che la rendono competitiva»

L'eurodeputato di Fratelli d'Italia commenta la firma di questa mattina al porto di Gioia Tauro, alla presenza del presidente del Consiglio

Consegnata la Jeep Renegade messa in palio da Coop Master 3.0 con il concorso “Insegui i tuoi premi”

Grande entusiasmo per la vincita del premio finale del concorso organizzato dalla rete di supermercati COOP Master 3.0 della Calabria