HomeAltre NotizieGioia: Iatì presenta "Non è un paese per donne"

Gioia: Iatì presenta “Non è un paese per donne”

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Non è un paese per donne” è il titolo del libro, edito da Mondadori ed uscito appena qualche mese fa, che sarà presentato a Gioia Tauro, il 28 dicembre,alle ore 18.00, nei locali di Palazzo Baldari. L’iniziativa è parte integrante del ricco programma di eventi che compongono il cartellone del festival “ A Nord di Tangeri”, realizzato dai comuni di Gioia Tauro e Rosarno – con il contributo di risorse della Regione Calabria.

Chi sono le donne italiane di oggi? Ad ascoltare la TV e a leggere i giornali, domina l’immagine della donna-corpo: escort, modelle prestate alla politica, donne belle a ogni costo che usano la propria avvenenza come merce di scambio. Ma a guardarsi attorno, nella realtà quotidiana, queste donne sono la minoranza. Esiste, e va per la maggiore, un altro modello di donna, la donna normale. Come le protagoniste dei racconti compresi in questa antologia, scritti da autrici diversissime per età, formazione, provenienza geografica, ma unite da un unico obiettivo: offrire un’istantanea dai toni molteplici – comici, drammatici, ironici, teneri – della condizione femminile nell’Italia del Duemila.

Storie straordinariamente autentiche nella quali ogni donna non potrà non riconoscersi. Dalla scrittrice-prof Margherita Oggero alla giornalista e scrittrice Miriam Mafai, dalla cabarettista Alessandra Faiella alla giallista Barbara Garlaschelli, passando per alcune delle voci più fresche della narrativa italiana contemporanea – Viola Di Grado, Emilia Marasco, Elvira Seminara – le autrici dei racconti sono tutte protagoniste della cultura e dell’informazione in Italia. Presenterà il libro, a Gioia Tauro, la giornalista Manuela Iatì, volto celebre di Sky e autrice, all’interno del volume, del racconto “La cinciallegra”. Ad accompagnarla, nella narrazione di questa storia vera e ambientata in Calabria, la protagonista della vicenda, Antonella Politano.

Ultimi Articoli

Cinquefrondi, consegnati i lavori per realizzare “La casa di Roberta”

Un finanziamento di 2,5 milioni di euro per realizzare “La casa di Roberta”, un...

Valerio Lundini apre il “Reggio Live Fest 2024”: al via sette giorni di grandi eventi musicali

Da Lundini a Ron, per poi proseguire con Max Gazzè, Paolo Belli, il discusso dj set di Fedez e tanti altri artisti

Porto di Gioia Tauro, Automar concede un’area di 40mila metri quadrati

La concessione è stata sottoscritta Sottoscritta dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale Andrea Agostinelli, e dal presidente di Automar Spa, Costantino Baldissara

Falcomatà inaugura a Villa Zerbi gli eventi del Reggio FilmFest con la mostra sui 100 anni di Marcello Mastroianni

Il sindaco metropolitano battezza gli eventi del Festival giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione: “Ricordando del nostro grande attore si ripercorre la storia del cinema italiano”

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...