mercoledì, 11 Febbraio, 2026
9.9 C
Palmi
Home Cultura Gioia: I Koralira chiudono il festival “A nord di Tangeri”

Gioia: I Koralira chiudono il festival “A nord di Tangeri”

0
966

Riceviamo e pubblichiamo:

Con il concerto dei Koralira, a Gioia Tauro,  si conclude il Festival della Cultura Mediterranea “A Nord di Tangeri”.
Il progetto dei Koralira nasce dall’esigenza di mettere a nudo idee, espressioni e gusti musicali differenti, attraverso un linguaggio che ha come matrice comune la musicalità e le sonorità provenienti dalla tradizione popolare delle diverse culture ed etnie dell’area mediterranea.

Koralira, pseudonimo nato dalla fusione dei  nomi di due strumenti tradizionali, l’uno di origine malinese (Kora) e l’altro calabrese (Lira), è l’espressione identificativa di un gruppo che punta alla contaminazione musicale e letteraria.

L’apprezzata band calabrese ha ricevuto consensi nei più prestigiosi gestival internazionali di musica etnica: da “Paleariza” a “Civitella Alfedena Folk Festiva”l fino al “Festival Interceltique de Lorient”.

Il loro è un viaggio nella musica etnica internazionale, una commistione di sonorità e racconti dal profumo antico mescolati alla modernità che le piazze europee hanno largamente apprezzato.

Il concerto si terrà nella centralissima Piazza Dell’Incontro di Gioia Tauro il 30 dicembre alle ore 20.

Un appuntamento che chiude una programmazione, realizzata dai Comuni di Gioia Tauro e Rosarno con il contributo di risorse della regione Calabria, caratterizzata dalla valorizzazione della cultura calabrese in un’ottica euro mediterranea.