GIOIA TAURO (28 agosto 2011) – E’ iniziata alle 9.00 di ieri mattina e si conclusa oggi, l’estemporanea di arti e pittura organizzata dall’associazione “Jazzitude” con il patrocinio della provincia di Reggio Calabria.
Il concorso era rivolto a pittori e performer, invitati a creare le opere d’arte nell’antico borgo del Piano delle Fosse. (guarda la galleria fotografica)
Le opere hanno come tema l’antico borgo e sono state realizzate nell’assoluta libertà degli artisti per quanto riguarda le tecniche e i materiali prescelti.
«L’arte è la rappresentazione di noi stessi – ha detto Anna Laura Tallarita organizzatrice dell’evento – perché rappresenta ciò che siamo, le nostre abitudini. Infatti chi crea opere artistiche dovrebbe utilizzare tutti i materiali, specie quelli da riciclare. Per questo – ha concluso- in questa estemporanea non ci siamo limitati alla pittura o ad un solo tipo di pittura, ma a tutte le forme dell’arte».
Soddisfatto dell’iniziativa anche Rocco Sciarrone, consigliere provinciale che ha sottolineato la necessità di un evento di tal genere nella città. “L’estemporanea serviva in una città come Gioia – ha detto Sciarrone – ci tenevo particolarmente a realizzarla e grazie all’aiuto di Tallarida ci sono riuscito».
I ventuno artisti partecipanti, tutti calabresi, hanno popolato le vie del centro storico sin dalla mattinata di ieri, iniziando a dare vita alle opere destinati al concorso. Stasera la giuria composta da Marco Pentimalli, Maria Teresa Josè e Anna Luana Tallarida premierà le tre opere vincitrici dell’evento. Verranno consegnati poi un premio critica, un premio originalità e uno per i materiali riciclati. L’opera vincitrice verrà infine ospitata nella galleria d’arte di Marco Pentimalli.
L’evento si concluderà stasera presso la scalinata di Palazzo Baldari. Durante la premiazione il gruppo “Anna Luana Tallarita Naima Jazz4et” si esibirà in un concerto allietando i presenti con della piacevole musica jazz.
Angela Angilletta




