lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

Gioia: Diego Tomat al timone della Capitaneria

GIOIA TAURO (24 settembre 2011) – Per consacrare il passaggio di comando dal capitano di fregata Giuseppe Andronaco al nuovo capitano Tomat, si è tenuta alle 10 e 30 di ieri mattina, nella sede della Capitaneria, un’emozionante cerimonia alla quale erano presenti molte autorità civili e militari.
«Il comandante Andronaco può andare via pienamente soddisfatto, di sicuro ha lasciato un segno positivo di grande umanità e professionalità», sono state queste le parole di Vincenzo De Luca, direttore marittimo della Calabria e della Lucania che ha presieduto l’evento e dato il benvenuto al nuovo arrivato.

Il Comandante uscente Andronaco, nel suo discorso di commiato, ha riassunto «i tre anni splendidi trascorsi a Gioia Tauro» ricordando le attività portate avanti per una sicura balneazione e la tutela dell’ambiente, ha ringraziato la città del porto «per la grande disponibilità dimostrata dalla gente», e gli enti, «la cui collaborazione è stata fondamentale», e ha dato il suo benvenuto al comandante Tomat.

«Sono molto contento di essere qui – ha dichiarato Tomat – il porto di Gioia Tauro rappresenta l’eccellenza dei porti. Sono stato accolto con grande affetto in un clima di serenità che il comandante Andronaco mi ha lasciato in eredità. Ne sono onorato».
La vicepresidente della Giunta regionale Antonella Stasi ha portato i saluti del presidente Scopelliti, seguita da Giovanni Grimaldi, presidente dell’Autorità portuale.

Presente anche Giuseppe Creazzo, procuratore della Repubblica di Palmi. «Do il benvenuto al comandante Tomat, – ha detto –  sicuro che darà continuità all’opera intrapresa dal comandante Andronaco. A lui vanno sentiti ringraziamenti. Un ufficiale che ha interpretato in maniera egregia lo spirito di espletamento delle proprie funzioni».

La cerimonia, con il dovuto rituale si è conclusa intorno alle 11 e 30 e ha sancito ufficialmente il passaggio di consegna di comando della Capitaneria.

Eva Saltalamacchia

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Palmese, vittoria a porte chiuse: il Soriano cade 3-0 al “Lo Presti”

Monti apre le danze al 4’, poi Tapia e Le Piane chiudono i conti nella ripresa. Tifosi assiepati sui terrazzi per sostenere i neroverdi nonostante l’ordinanza prefettizia.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari