HomeAltre NotizieGioia: Diego Tomat al timone della Capitaneria

Gioia: Diego Tomat al timone della Capitaneria

Pubblicato il

GIOIA TAURO (24 settembre 2011) – Per consacrare il passaggio di comando dal capitano di fregata Giuseppe Andronaco al nuovo capitano Tomat, si è tenuta alle 10 e 30 di ieri mattina, nella sede della Capitaneria, un’emozionante cerimonia alla quale erano presenti molte autorità civili e militari.
«Il comandante Andronaco può andare via pienamente soddisfatto, di sicuro ha lasciato un segno positivo di grande umanità e professionalità», sono state queste le parole di Vincenzo De Luca, direttore marittimo della Calabria e della Lucania che ha presieduto l’evento e dato il benvenuto al nuovo arrivato.

Il Comandante uscente Andronaco, nel suo discorso di commiato, ha riassunto «i tre anni splendidi trascorsi a Gioia Tauro» ricordando le attività portate avanti per una sicura balneazione e la tutela dell’ambiente, ha ringraziato la città del porto «per la grande disponibilità dimostrata dalla gente», e gli enti, «la cui collaborazione è stata fondamentale», e ha dato il suo benvenuto al comandante Tomat.

«Sono molto contento di essere qui – ha dichiarato Tomat – il porto di Gioia Tauro rappresenta l’eccellenza dei porti. Sono stato accolto con grande affetto in un clima di serenità che il comandante Andronaco mi ha lasciato in eredità. Ne sono onorato».
La vicepresidente della Giunta regionale Antonella Stasi ha portato i saluti del presidente Scopelliti, seguita da Giovanni Grimaldi, presidente dell’Autorità portuale.

Presente anche Giuseppe Creazzo, procuratore della Repubblica di Palmi. «Do il benvenuto al comandante Tomat, – ha detto –  sicuro che darà continuità all’opera intrapresa dal comandante Andronaco. A lui vanno sentiti ringraziamenti. Un ufficiale che ha interpretato in maniera egregia lo spirito di espletamento delle proprie funzioni».

La cerimonia, con il dovuto rituale si è conclusa intorno alle 11 e 30 e ha sancito ufficialmente il passaggio di consegna di comando della Capitaneria.

Eva Saltalamacchia

Ultimi Articoli

SkinPort: prevenzione e sensibilizzazione per la salute dei lavoratori portuali

Un progetto innovativo per valutare i rischi dell’esposizione solare e promuovere la diagnosi precoce dei tumori cutanei nei porti italiani

Rosarno, resistenza e violenza: arrestato un uomo per aggressione a pubblici ufficiali

Gli agenti della Polizia di Stato intervenuti durante un controllo hanno subito un’aggressione. Sequestrata droga, l’arrestato è ora ai domiciliari

Gioia Tauro accoglie il duo Matteoli-Pardino: un viaggio musicale tra epoche e stili

Sabato 24 maggio 2025, la sala Le Cisterne ospita un concerto straordinario tra antico e moderno, con il flautista Giorgio Matteoli e il fisarmonicista Pietro Pardino

Università Mediterranea: un’offerta formativa in espansione per il futuro degli studenti

L’ateneo rafforza il suo ruolo internazionale con nuovi programmi e opportunità di crescita

Università Mediterranea: un’offerta formativa in espansione per il futuro degli studenti

L’ateneo rafforza il suo ruolo internazionale con nuovi programmi e opportunità di crescita

Il Centro Studi Francesco Carbone di Palmi organizza un incontro per approfondire il ruolo strategico dei porti nella crescita della Calabria

Portualità calabrese e sviluppo territoriale: un dialogo con l’ammiraglio Agostinelli

Dal colonialismo alla contesa per il Kashmir: il conflitto indo-pakistano

Un' articolata descrizione del conflitto Indo-Pakistano dalle origini ad oggi alla luce degli ultimi avvenimenti.