Angelo D’Ascola è il nuovo comandante della Polizia Municipale di Gioia Tauro. Lo ha reso noto ieri con una nota stampa il sindaco Pedà.
D’Ascola, 62 anni è un dirigente in pensione della Polizia di stato che ha ricoperto incarichi di prestigio all’interno delle Questure di Torino, Napoli, Catania e Reggio Calabria e su incarico del prefetto di Reggio ha svolto funzione ispettive in numerose commissioni d’accesso inviate negli enti locali per verificare l’esistenza di legami con la criminalità organizzata.
Nell’ultimo anno D’Ascola ha guidato la Polizia Municipale a Rosarno.
Il neo Comandante ha già incontrato il personale della Polizia Municipale e ha iniziato a impostare il lavoro che lo vedrà impegnato a Gioia Tauro per un anno.
“A D’Ascola, – si legge in una nota diffusa dal comune di Gioia Tauro – che si avvicenda al compianto Leopoldo Chizoniti, prematuramente scomparso nei mesi scorsi ed ancora caro alla memoria, per le doti umane e professionali, giunge l’augurio di buon lavoro del primo cittadino gioiese, il quale è certo che la permanenza dell’alto funzionario alla guida della Polizia Municipale sarà un’occasione preziosa per confermare la dignità della Polizia Locale, che, anche se con organico estremamente ridotto, è chiamata a compiti d’istituto in ambiti e materie di particolare delicatezza, e deve dare una concreta risposta alle legittime istanze ed esigenze della cittadinanza gioiese”.





