HomeCulturaGioia: Conclusa la prima edizione di "Nati per leggere"

Gioia: Conclusa la prima edizione di “Nati per leggere”

Pubblicato il

“Ogni bambino ha il diritto di essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo cognitivo e affettivo”. E’ con questo intento che ha avuto inizio il progetto culturale “Nati per leggere” al quale hanno aderito solo nove comuni in tutta la Calabria.

E Gioia Tauro è uno di quelli. Si è infatti tenuta ieri pomeriggio a Palazzo Baldari la cerimonia conclusiva del laboratorio di lettura che ha riscosso grande successo e partecipazione da parte di bambini dai 6 mesi ai sei anni che, accompagnati dai genitori, si sono avvicinati al mondo dei libri con un approccio diverso.

“Sono davvero contenta della buona riuscita del progetto. – ha esordito Monica Della Vedova, assessore del comune di Gioia Tauro – Siamo riusciti a far conoscere alle famiglie di Gioia Tauro l’esistenza di una  biblioteca comunale fruibile, dove trovare libri per tutte le età. Un ambiente caldo per studiare il mondo della lettura, dotato anche di una mediateca e che ha coinvolto diversi esperti e bambini delle scuole elementari. A proposito di questo, – ha aggiunto – sono stati selezionati tre bambini del Primo circolo didattico “Eugenio Montale”, che saranno inseriti ne “Il libro dei sogni” che verrà pubblicato a breve”.

 Presente in sala anche Patrizia Cofone, consigliere comunale, e alcuni operatori della Biblioteca, come Anna Tomaselli, che insieme a Tiziana Scarcella, si sono duramente impegnate per far si che il progetto raggiungesse gli obiettivi prefissati.

 Entusiasta dell’iniziativa anche Daniela D’Agostino, attrice di teatro gioiese che nei vari incontri ha intrattenuto i bambini con la lettura ad alta voce dei libri, obiettivo principale della manifestazione che si è conclusa a mo’ di merenda, rendendo ancora una volta i bambini protagonisti indiscussi.

Eva Saltalamacchia

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II