Mancano pochi giorni al suono dell’ultima campanella che sancirà per gli studenti la fine dell’anno scolastico e l’inizio delle vacanze estive, in cui saranno molte le ore dedicate al mare e al sole.
E proprio all’esposizione solare è stato rivolto uno degli ultimi incontri dell’anno all’Istituto comprensivo Paolo VI di Gioia Tauro.
La scuola elementare, guidata dal dirigente scolastico Vincenzo La Valva, ha deciso di approfondire con i bambini sia i rischi che possono derivare da una esposizione errata e prolungata al sole che i benefici derivanti da una corretta esposizione solare.
A Gioia Tauro il progetto “un sole per amico” è stato ideato e curato dalla farmacista Sara Cedro e dalla docente Francesca Frachea.
Un sole per amico è una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione primaria del melanoma. Il progetto educazionale è rivolto alle scuole primarie per insegnare ai ragazzi la corretta esposizione al sole.
Il melanoma è un tumore cutaneo maligno che in Italia colpisce ogni anno circa 10 mila persone. È il più temuto tra i tumori delle pelle perché ha un’evoluzione aggressiva e una elevata mortalità. La sua incidenza è più che raddoppiata negli ultimi 30 anni.
La campagna su una corretta esposizione al sole è fondamentale perché le persone più a rischio sono quelle che hanno subito ustioni solari durante l’infanzia o l’adolescenza. Le ustioni sono infatti uno dei principali fattori che predispongono allo sviluppo del melanoma, anche a distanza di molti anni
I bambini hanno dimostrato di apprezzare l’incontro partecipando in maniera attiva e per questo le due ideatrici hanno deciso di estendere l’iniziativa ad altre scuole gioiesi.





