HomeAltre NotizieGioia: aliquota Imu al minimo per la prima casa

Gioia: aliquota Imu al minimo per la prima casa

Pubblicato il

Renato Bellofiore, sindaco di Gioia Tauro

GIOIA TAURO – La massima riduzione prevista dalla normativa vigente per le aliquote dell’Imu sulla prima casa, è stata deliberata dalla giunta comunale del comune di Gioia Tauro. A comunicarlo, attraverso una nota, è il sindaco della città del porto Renato Bellofiore.

«Si tratta di un segnale importante di sostegno ai miei cittadini.  – scrive il primo cittadino – Abbiamo tenuto in considerazione le richieste pressanti e legittime di molti cittadini che  – soprattutto per il caso dei pensionati o delle famiglie monoreddito  – subiscono il peso di un carico fiscale sferzante e difficile da sopportare.

Un ringraziamento – aggiunge – va all’assessore al bilancio Domenico Savastano per l’impegno profuso nel rendere realizzabile l’indirizzo dell’Amministrazione nel sensodella massima riduzione dell’Imu».

Bellofiore ringrazia poi tutti i  consiglieri di maggioranza per aver «in maniera responsabile proposto le istanze di riduzione massima dell’Imu che provenivano dalla cittadinanza».

«Non possiamo non considerare, – conclude – fermo restando il rispetto per le  leggi vigenti, che il diritto all’abitazione, rientrante nei diritti costituzionalmente garantiti, non dovrebbe costituire oggetto di tassazione. La prima casa è un bene primario e come tale dovrebbe essere esentato dalla tassazione»

Una notizia gradita dai cittadini gioiesi insomma, che sarà confermata nella prossima seduta del Consiglio comunale e che prevede agevolazioni anche per le categorie C1, C2 e C3, (negozi, magazzini e laboratori), per le quali è prevista una riduzione dell’aliquota pari allo 0,70 per cento.

Ultimi Articoli

Gioia Tauro, denunciati 5 minori per bullismo

La giovane vittima ha raccontato ai poliziotti i gravi episodi di violenza fisica e verbale subiti quotidianamente

Taurianova: aperto il cantiere per la scuola dell’Infanzia con fondi Pnrr. Biasi: «Cultura, istruzione e innovazione pilastri fondamentali»

L’assessore Crea: «Nuovi servizi per le giovani coppie che scelgono la nostra città»

Palmi, frana un tratto di strada longo la Provinciale Macello. Ranuccio: «Deviato abusivamente il deflusso delle acque piovane»

Nuovo cedimento nella notte scorsa dopo lo smottamento avvenuto tra domenica e lunedì. In corso accertamenti col drone

Operazione “Perseverant”, il Garante della Salute ringrazia il padre che ha denunciato

Esprimo particolare apprezzamento per l’operazione “Perseverant” coordinata dal Procuratore Emanuele Crescenti e dal Sostituto...

Taurianova, in arrivo fondi Pnrr per aderire alla Piattaforma digitale nazionale

L’assessore Monteleone: «Maggiore sicurezza nel trattamento dei dati significa migliorare trasparenza nella gestione dei fondi e democrazia dei cittadini»

Nesci (Fdi) su accordo di coesione: «La Calabria viaggi spedita verso le riforme che la rendono competitiva»

L'eurodeputato di Fratelli d'Italia commenta la firma di questa mattina al porto di Gioia Tauro, alla presenza del presidente del Consiglio

Consegnata la Jeep Renegade messa in palio da Coop Master 3.0 con il concorso “Insegui i tuoi premi”

Grande entusiasmo per la vincita del premio finale del concorso organizzato dalla rete di supermercati COOP Master 3.0 della Calabria