HomeAltre NotizieGioia: aliquota Imu al minimo per la prima casa

Gioia: aliquota Imu al minimo per la prima casa

Pubblicato il

Renato Bellofiore, sindaco di Gioia Tauro

GIOIA TAURO – La massima riduzione prevista dalla normativa vigente per le aliquote dell’Imu sulla prima casa, è stata deliberata dalla giunta comunale del comune di Gioia Tauro. A comunicarlo, attraverso una nota, è il sindaco della città del porto Renato Bellofiore.

«Si tratta di un segnale importante di sostegno ai miei cittadini.  – scrive il primo cittadino – Abbiamo tenuto in considerazione le richieste pressanti e legittime di molti cittadini che  – soprattutto per il caso dei pensionati o delle famiglie monoreddito  – subiscono il peso di un carico fiscale sferzante e difficile da sopportare.

Un ringraziamento – aggiunge – va all’assessore al bilancio Domenico Savastano per l’impegno profuso nel rendere realizzabile l’indirizzo dell’Amministrazione nel sensodella massima riduzione dell’Imu».

Bellofiore ringrazia poi tutti i  consiglieri di maggioranza per aver «in maniera responsabile proposto le istanze di riduzione massima dell’Imu che provenivano dalla cittadinanza».

«Non possiamo non considerare, – conclude – fermo restando il rispetto per le  leggi vigenti, che il diritto all’abitazione, rientrante nei diritti costituzionalmente garantiti, non dovrebbe costituire oggetto di tassazione. La prima casa è un bene primario e come tale dovrebbe essere esentato dalla tassazione»

Una notizia gradita dai cittadini gioiesi insomma, che sarà confermata nella prossima seduta del Consiglio comunale e che prevede agevolazioni anche per le categorie C1, C2 e C3, (negozi, magazzini e laboratori), per le quali è prevista una riduzione dell’aliquota pari allo 0,70 per cento.

Ultimi Articoli

Marziale: «Grave la chiusura di Pediatria a Polistena e Locri»

Lo afferma il garante all'infanzia e all'adolescenza. «Se dovesse accadere sarebbe la più grave delle lesioni ai diritti dell'infanzia»

Palmi, il dipartimento provinciale Lavoro FDI premia l’azienda Poly2Oil

Il responsabile provinciale Emiliano Pezzani ha consegnato all'azienda un'attestazione di merito per il lavoro svolto

Operazione Olimpo, Filcams: «Sul turismo la Regione apra gli occhi»

Dopo l'operazione di ieri, la FILCAMS vuole un confronto istituzionale urgente

Reggio, centinaia di studenti al flash mob artistico promosso dalla Città metropolitana per la Giornata della Memoria

Il sindaco facente funzioni Carmelo Versace ed il Delegato alla Cultura Filippo Quartuccio hanno accolto gli studenti sulla scalinata del Teatro Cilea, ricordando l'importanza di celebrare una giornata che "chiama in causa ognuno di noi, come uomini e cittadini, prima ancora che da istituzioni"

‘Ndrangheta: Estorsioni, sequestri e riciclaggio. Arrestate 56 persone in tutta Italia

L'operazione di polizia a Vibo Valentia, Catanzaro, Reggio Calabria, Palermo, Avellino, Benevento, Parma, Milano, Cuneo, L’Aquila, Spoleto e Civitavecchia

Arresti ‘ndrangheta: i nomi dei soggetti coinvolti

Tra gli arrestati anche persone di Palmi, Taurianova, Barritteri di Seminara, Gioia Tauro e Polistena

Wedding Awards 2023, ancora un successo per Alessandro Pecora e Gabiria Politanò

Un riconoscimento prestigioso che ha premiato professionalità, creatività ed impegno quello assegnato al filmaker...