HomeAltre NotizieGioia: aliquota Imu al minimo per la prima casa

Gioia: aliquota Imu al minimo per la prima casa

Pubblicato il

Renato Bellofiore, sindaco di Gioia Tauro

GIOIA TAURO – La massima riduzione prevista dalla normativa vigente per le aliquote dell’Imu sulla prima casa, è stata deliberata dalla giunta comunale del comune di Gioia Tauro. A comunicarlo, attraverso una nota, è il sindaco della città del porto Renato Bellofiore.

«Si tratta di un segnale importante di sostegno ai miei cittadini.  – scrive il primo cittadino – Abbiamo tenuto in considerazione le richieste pressanti e legittime di molti cittadini che  – soprattutto per il caso dei pensionati o delle famiglie monoreddito  – subiscono il peso di un carico fiscale sferzante e difficile da sopportare.

Un ringraziamento – aggiunge – va all’assessore al bilancio Domenico Savastano per l’impegno profuso nel rendere realizzabile l’indirizzo dell’Amministrazione nel sensodella massima riduzione dell’Imu».

Bellofiore ringrazia poi tutti i  consiglieri di maggioranza per aver «in maniera responsabile proposto le istanze di riduzione massima dell’Imu che provenivano dalla cittadinanza».

«Non possiamo non considerare, – conclude – fermo restando il rispetto per le  leggi vigenti, che il diritto all’abitazione, rientrante nei diritti costituzionalmente garantiti, non dovrebbe costituire oggetto di tassazione. La prima casa è un bene primario e come tale dovrebbe essere esentato dalla tassazione»

Una notizia gradita dai cittadini gioiesi insomma, che sarà confermata nella prossima seduta del Consiglio comunale e che prevede agevolazioni anche per le categorie C1, C2 e C3, (negozi, magazzini e laboratori), per le quali è prevista una riduzione dell’aliquota pari allo 0,70 per cento.

Ultimi Articoli

Palmi, rissa con accoltellamento nella notte di San Lorenzo

Ferito alla schiena un giovane; l'episodio si è verificato alla Tonnara intorno alle 2 di notte

«Sulla discarica di Melicuccà si ricorra subito al Tar»

Palmi, nota stampa dei consiglieri di Forza Italia Sorbilli e Palmisano, per chiedere al sindaco di impugnare l'ordinanza della Città metropolitana

A Palmi un concerto in ricordo del maestro Carmelo Cannizzaro

Domani 12 agosto, in piazza I Maggio, lo spettacolo musicale del gruppo "Due Lyre e mezzo di Taranta"

Tra edilizia e arredamento, le case fanno ripartire l’economia

Si rimette in moto la macchina economica del nostro paese. E lo fa dopo...

Cashback: una formula vincente per l’e-commerce, ma non sostenibile per lo Stato

In questi giorni sono in pagamento gli ultimi rimborsi

Truffa all’UE, sequestrati beni per 163mila euro a una coppia del reggino

Avrebbero commesso reiterate condotte illecite volte al conseguimento di erogazioni pubbliche nel settore degli aiuti alle imprese agricole