venerdì, 13 Febbraio, 2026
10.7 C
Palmi
Home Altre Notizie Gioia: Abate agli incontri d’autore

Gioia: Abate agli incontri d’autore

0
1048

GIOIA TAURO-  Avranno inizio martedì 17 maggio gli “Incontri d’autore”, organizzati dall’amministrazione Comunale di Gioia Tauro nell’ambito delle attività organizzate dall’Assessore alla Cultura Francesco Toscano.

Il primo appuntamento, previsto per martedì ore 18:30 a Sala Fallara, vedrà come ospite l’autore Carmine Abate, da molti considerato il più grande scrittore calabrese vivente.

L’autore presenterà il suo ultimo libro “La felicità dell’attesa”, edito da Mondadori, attraverso la formula originale del reading letterario musicale.Abate -incontri d'autore

Abate darà voce ai personaggi e ai percorsi emozionali della sua anima accompagnato dal musicista Cataldo Perri, che eseguirà alla chitarra battente delle composizioni originali ispirate proprio ai lavori letterari dello scrittore di Carfizzi.

Il libro narra le vicende di quattro generazioni di una famiglia italiana che, lasciate le sponde del Mediterraneo per cercare fortuna altrove, approda nella “Merica Bona”.

Il tutto raccontato attraverso un intreccio appassionato di partenze e di ritorni, sugli strappi e i sotterranei legami tra le generazioni, sui tempi della vita e sull’amore che può sopravvivere alla morte.

Il secondo e ultimo appuntamento letterario di “Incontri d’autore” è previsto invece per giovedì 26 maggio, con la presentazione dell’ultima uscita editoriale di Pino Aprile, “Carnefici” , in collaborazione con Gabriella Zaccuri dell’Associazione Culturale “Liberi dalla violenza”.

I due appuntamenti letterali previsti si associano alle iniziative del mese di maggio volte a promuovere le attività culturali della città e rilanciare il ruolo di promozione e di attrazione del Museo e della Biblioteca.

Infatti già da domenica 7 maggio apertura straordinaria del Museo Metauros, che proseguirà anche per le successive domeniche 15 e 22, in adesione alla programmazione Provinciale degli Stati Generali della Cultura.