sabato, 15 Novembre, 2025
16.3 C
Palmi

Furto ai danni dei giocatori Omifer, Carbone: «Amareggiati, nessuno co ha offerto aiuto»

Essere in campo per difendere i propri colori, per la passione verso lo sport che si ama e, nel frattempo, subire un vile furto che ti priva dei tuoi beni aldilà del valore economico degli stessi. Sono passati giorni dal deplorevole episodio del “PalaD’Andrea” di Ravenna ma non è venuto meno quel sentimento di rabbia misto a delusione che ha colpito dirigenza e gruppo squadra della OmiFer Palmi. Delusione dettata anche dal poco sostegno che la squadra del presidente Pino Carbone ha ricevuto nelle immediatezze e nei momenti successivi. 

«Oltre al rammarico per aver subito questo furto dopo la partita, volevo evidenziare che nel 2025, in una gara di Serie A2, non è possibile che non ci fosse la presenza di almeno una pattuglia delle forze dell’Ordine. C’è stato detto che, in concomitanza, erano organizzati altri due grossi eventi in città che riguardavano anche le locali squadre di basket e calcio e la decisione sarebbe stata quella dispostare più forze negli altri due eventi» le parole di Carbone che aggiunge: «Questo conferma che oggi c’è poca attenzione nei confronti del nostro sport e quindi l’appello principale che faccio al mio Presidente, al nostro presidente della Federazione italiana pallavolo, è quello di farsi sentire, perché bisogna fare capire, a tutti i livelli, cheanche la pallavolo è uno sport dignitoso e, soprattutto, fa grossi sacrifici per dare sostegno ai ragazzi che se ci mettono in un sport, ripeto, un sport costruttivo, un sport di famiglia, un sport che comunque ad oggi in Italia è considerato il migliore dal punto di vista mondiale. Non è quindi concepibile, ripeto, che non ci fosse nessuno, nemmeno la vigilanza privata. In una partita tiratissima davanti ad oltre due mila persone durata 2 ore, i ladri hanno avuto la strada facile per fare quello che hanno fatto.Sarebbe bastato un minimo di controllo. Generalmente c’è una pattuglia, dei carabinieri o della polizia che, come avviene a Palmi, nel nostro piccolo palazzetto, sono sempre presenti, ma soprattutto, oltre a manifestare la loro presenza attraverso la visibilità, sono sempre in giro per verificare che ci possano essere degli eventi esterni alla manifestazione».

L’appello

«Mi rivolgo alle Istituzioni affinché ci possa essere un controllo maggiore per dare effettivo sostegno ai tanti sacrifici che le società e anche gli atleti stessi fanno ed avere quel giusto riconoscimento come ce l’ha il calcio, come ce l’ha il basket, come ce l’hanno gli altri sport, come è giusto che sia. Lo sport è unico, non ci può essere uno sport migliore o inferiore o uno più interessante o meno interessante.

Non si può ritenere una cosa normale nel 2025 dove inmaniera indisturbata piccoli teppisti sono riusciti a entrare all’interno del palazzetto fare il loro comodo e andar via.Voglio anche ringraziare la pattuglia giunta dopo che erano successi i fatti e che c’è stata accanto anche quando un nostro giocatore era riuscito a far geo localizzare il suo telefonino e giungere nel luogo indicato fino a ritrovarlo. Senza nulla togliere alla bravura e alla disponibilità che hanno dato i due carabinieri, non penso sia normale che dei ragazzi, che non hanno voluto accettare quanto subito, debbano essere loro a trovare chi li ha derubati con tutto il rischio che ciò comporta. Per questo sono stati poi richiamati da me per ritornare via da quella zona pocoraccomandabile». 

Chiosa

«Aggiungo solo una cosa che riguarda la società del volley Ravenna: c’è stata una manifestazione di solidarietà da parte dei tanti addetti ai lavori, ma nessuno si è premurato di dire avete bisogno di qualcosa o cosa possiamo fare per voi. No, hanno soltanto detto per la prima volta che in 35 anni che succede una cosa del genere, ci dispiace ma non sappiamo come possa essere successo.Questa freddezza verso una squadra che arriva da 1300 chilometri di distanza mi sembra poca cosa. Avrei immaginato, come avremmo fatto sicuramente noi, ilmettersi un po’ a disposizione su quelle che potevano essere anche le esigenze primarie, anche solo per parvenza: avete bisogno di qualcosa, vi serve che vi anticipiamo qualcosa, vi accompagniamo in albergo, niente, di tutto questo è avvenuto. Di questo me ne dolgo, perché questo rapporto freddo è lontano da quelli che sono i valori che ci saremmo aspettati di riscontare in una situazione del genere».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari