HomeSocietà"Forme e Colori" a Gioia Tauro: esposte anche le opere degli studenti...

“Forme e Colori” a Gioia Tauro: esposte anche le opere degli studenti del “Pizi” di Palmi

Pubblicato il

È stata inaugurata ieri mattina, presso la sala Fallara del Comune di Gioia Tauro la collettiva di pittura e scultura “Forme e Colori” che ospita i lavori degli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicola Pizi” di Palmi, animando un movimento culturale nella città del porto che ha letteralmente ravvivato gli animi.

«È  la mostra della cultura, – ha sottolineato la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Domenica Mallamaci, durante il suo intervento – che deve aprire la mente e creare condivisione pura».

Graditissima l’esposizione delle opere degli studenti del “Pizi”, che hanno dato un grande contributo alla buona riuscita dell’evento, dimostrando di saper fare, di voler fare e che, a discapito di qualunque altra opinione, rappresentano un bellissimo futuro. L’arte è l’espressione della bellezza e non possiamo farne a meno già solo per il semplice fatto che rende la nostra vita più piacevole.

«Educare i giovani alla bellezza  è fondamentale – ha ribadito la dirigente Mallamaci – l’ arte è espressione della bellezza, è un momento di evasione, ha il potere di renderci liberi!».

Di grande rilievo inoltre l’intervento del sindaco della città, Aldo Alessio, che ha dimostrato entusiasmo nei confronti dell’iniziativa sottolineando il valore dell’arte e il risveglio culturale che sta animando la città.

Presente anche il parroco della città di Gioia Tauro, don Antonio Scordo, che ha concluso sottolineando come l’artista è capace di cogliere la bellezza di Dio! Attraverso l’esposizione è possibile venire a conoscenza degli artisti del luogo che lavorano per amore della loro terra. 

Oltre agli alunni del Pizi, infatti, 40 artisti provenienti da tutta la Calabria hanno esposto le loro opere e i loro cuori ai tanti visitatori in cerca di condivisione.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»