sabato, 14 Febbraio, 2026
7.3 C
Palmi
Home Altre Notizie False dichiarazioni per ottenere il gratuito patrocinio: denunciate 15 persone

False dichiarazioni per ottenere il gratuito patrocinio: denunciate 15 persone

0
1878
Guardia di Finanza

GIOIA TAURO – Venti persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Gioia Tauro. Sono accusate di aver ricevuto il gratuito patrocinio, attraverso la sottoscrizione di alcune false dichiarazioni.

Il gratuito patrocinio prevede il pagamento delle spese legali da parte dello Stato per le persone che non possono permettersi un difensore di fiducia a causa delle loro indigenti condizioni economiche.

Ovviamente per ottenerlo è necessario avere un reddito molto basso, confermato dalla presentazione di un’istanza.

Chi abusa dell’istituto del gratuito patrocinio mina alla base il principio per cui è stato creato è cioè il principio costituzionale di uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge.

Le fiamme gialle di Gioia Tauro hanno verificato le carte presentate da molti richiedenti e hanno scoperto 15 persone che hanno dichiarato all’Autorità Giudiziaria redditi inferiori rispetto a quelli effettivamente percepiti.

La Guardia di Finanza non ha reso noti i nomi delle persone denunciate ma tra di loro c’è un commerciante che nella domanda per ottenere il gratuito patrocinio ha occultto redditi per circa 48 mila euro.