sabato, 15 Novembre, 2025
13.6 C
Palmi

Erga omnes: ai domiciliari De Gaetano e Fedele. Richiesto l’arresto anche per Bilardi

REGGIO – I Finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il locale Tribunale, hanno eseguito, su provvedimento emesso dal G.I.P., tre ordinanze di custodia cautelare degli arresti domiciliari e cinque ordinanze di divieto di dimora nei confronti di altrettanti Consiglieri Regionali della Nona Consiliatura della Regione Calabria e il sequestro per equivalente di beni per complessivi 2,5 milioni di euro nei confronti di 27 indagati.

I tre ex consiglieri ai domiciliari sono l’assessore regionale ai trasporti Nino De Gaetano, il suo predecessore nella passata legislatura, Luigi Fedele ed il senatore Giovanni Bilardi del Nuovo Centrodestra. Per lui la procura dovrà ottenere l’autorizzazione del Parlamento prima di procedere all’esecuzione del provvedimento. Sono accusati di falso e peculato.

Il divieto di dimora è scattato per l’ex autista di Bilardi, Carmelo Trapani, e per quattro ex consiglieri: Giovanni Nucera (Udc), Pasquale Tripodi (Centro democratico), Alfonso Dattolo (Udc) e Nicola Adamo (Pd).

Tra gli indagati ci sono anche il vicepresidente Enzo Ciconte, l’assessore regionale al Lavoro, Carlo Guccione e il presidente del consiglio regionale Antonio Scalzo (Pd).

In particolare, le indagini hanno consentito di individuare differenze rilevanti tra le movimentazioni ed i saldi in conto corrente dei gruppi consiliari regionali degli anni 2010, 2011, 2012 e quanto documentato nel rendiconto “annuale”, celando il corretto impiego istituzionale per cui i fondi pubblici erano stati destinati.

In alcuni casi, secondo gli investigatori, è stata riscontrata anche la presentazione di una doppia documentazione di spese per ottenere un doppio rimborso.

Pochi minuti fa Nino De Gaetano ha comunicato con una nota le sue dimissione dalla carica assessorile.

“Con effetto immediato – si legge – comunico le mie dimissioni dalla carica di assessore regionale e mi auto sospendo dal Partito Democratico”.

“A seguito delle vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto – si legge ancora – Nino de Gaetano, pur dichiarando la propria estraneità ai fatti contestatigli ed avendo piena fiducia nell’operato della magistratura, ritiene di dover compiere quello che definisce ‘un atto politico dovuto’ per non intralciare l’attività della giunta regionale e del presidente Oliverio. Presidente che ringrazia ‘per la fiducia accordatagli'”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Argomenti

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Nuovi fondi ministeriali per la Biblioteca di Taurianova: oltre 20mila euro per potenziare l’offerta

Dopo il riconoscimento di Capitale Italiana del Libro 2024, il centro culturale “Antonio Renda” continua a crescere grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione, con risorse destinate all’acquisto di libri inclusivi e alla promozione della lettura

Arrestato a Taurianova 51enne di Cittanova per violazione del divieto di avvicinamento all’ex moglie

La Polizia di Stato lo ha fermato in flagranza di reato: disposto dal giudice la custodia cautelare in carcere

Pulimeni lascia la presidenza della Polisportiva Gioiese: futuro incerto per la società

La mancanza di sponsor e sostegni economici costringe alle dimissioni. Attesa per la sfida di Soriano

Ergastolo per Anna Maria Panzera: la nonna del neonato abbandonato a Villa San Giovanni

La Corte d’Assise di Reggio Calabria accoglie la richiesta della Procura: confermata la ricostruzione di infanticidio

Articoli Correlati

Categorie Popolari