HomeCronacaDiscarica Melicuccà, il TAR respinge il ricorso del Comune di Palmi

Discarica Melicuccà, il TAR respinge il ricorso del Comune di Palmi

Pubblicato il

Il Tar ha respinto il ricorso presentato dal Comune di Palmi per l’annullamento in via cautelare dell’efficacia del decreto con cui la Regione Calabria aveva individuato Melicuccà come discarica di servizio per il trattamento dei rifiuti provenienti dalla Piana di Gioia Tauro.

I giudici del TAR non hanno dunque ravvisato pericolo di imminente apertura.

Lo scorso 7 giugno il TAR aveva accolto il ricorso cautelare avanzato dal Comune, bloccando il conferimento in discarica dei rifiuti poiché, secondo i magistrati, era necessario tutelare primariamente “la salute pubblica dal rischio di inquinamento della sorgente Vina”.

Di conseguenza, l’efficacia dell’ordinanza del luglio 2022 della Città metropolitana e del decreto della Regione veniva sospesa, bloccando il funzionamento della discarica.

Adesso, invece, il giudice amministrativo con il nuovo provvediemnto chiarisce che «dall’esame del ricorso non risulta che la discarica sia ancora attiva e che comunque il prospettato rischio “alla salute dei cittadini e ambientale” non sia imminente; Ritenuto che non sussiste, pertanto, un pericolo attuale che giustifichi l’adozione della misura cautelare richiesta».

Ultimi Articoli

Palmese col brivido: contro lo Scalea il pari arriva allo scadere

La prossima partita vedrà l’”Ultracentenaria” impegnata contro l’Isola Capo Rizzuto

Ferrovie Taurensi, incontro tra associazioni e sindacati: richiesta la mobilitazione del territorio

L'incontro ha ribadito la necessità della creazione di una metropolitana di superficie sull’infrastruttura esistente, bocciando la proposta di costruzione di una pista ciclabile

Oppido Mamertina, al “Gemelli-Careri” il progetto “A Scuola di Genere. Autodeterminazione e Consapevolezza”

Il progetto è stato curato dalla referente prof.ssa Katia Macrì, in collaborazione con l’A.N.P.A.L e la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Gioia Tauro, giornata storica per l’Asd Saint Michel: firmato il patto con l’Accedemia Bonifacio VIII

Il Presidente della società sportiva e cristiana gioiese don Gaudioso Mercuri ha sottoscritto Il “Patto di amicizia” con il Presidente dell’Accademia il Gran. Uff. Dott. Sante De Angelis, e il Presidente del Comitato scientifico S.E. Rev.ma Mons. Enrico dal Covolo.

Taurianova avrà il primo asilo Nido pubblico con i fondi Pnrr: partiti i lavori nella frazione Amato

Il sindaco Biasi: «La cura dei bambini aiuta le famiglie e consacra il modello creato nel campo dei servizi sociali»

Rosarno, arrestati due esponenti della cosca Pesce

I due sono accusati di gravi condotte estorsive e violenze private

Frode fiscale, sequestro di beni per 40 milioni a due imprenditori ritenuti vicini alle famiglie Molè e Piromalli

Le indagini avrebbero disvelato un articolato sistema di frode fiscale, realizzata nel settore del commercio di prodotti petroliferi