sabato, 8 Novembre, 2025
15 C
Palmi

Decreto milleproroghe e Porto di Gioia: l’intervento di Naccari

Riceviamo e pubblichiamo:

C’è da rimanere allibiti se si confronta la dichiarazione di giubilo della vice presidente della Regione Stasi con le notizie vere circa il decreto dei ministri Matteoli e Tremonti a favore dei porti italiani.

La Stasi festeggiava “la conferma degli impegni assunti riguardo l’area portuale di Gioia Tauro attraverso il via libera dei 18 milioni di euro previsti dal decreto Milleproroghe” . La vice presidente dimenticava già allora di sottolineare come il decreto prevedesse 250 milioni di euro per i porti e solamente le briciole per quelli di transhipment che guarda caso sono solo nel Mezzogiorno (Taranto, Cagliari e Gioia Tauro).

I risultati sono che mentre Genova e Savona riceveranno 0ltre 50 milioni a testa Gioia riceverà le briciole (pare 6 milioni di euro). Alla faccia degli impegni assunti e mantenuti dal governo Berlusconi. Oltretutto era nota la difficoltà della relativa Port Authority in riferimento alla manovra di abbattimento delle tasse di ancoraggio che ancora la cecità del governo nazionale avevano scaricato come regolazione sulle autorità portuali favorendo di fatto i più ricchi porti del nord.

Ora c’è da chiedersi se la vicenda non debba indurre la Regione e i parlamentari di maggioranza a interrogarsi sul proprio ruolo. Si ascoltano da parte della PDL calabrese solo peana al governo che non perde occasione di trattare la Calabria come mai nella sua storia, che è pure di abbandono e marginalità, è stato fatto da nessuno. Ci sarà un motivo per cui il porto di Gioia Tauro è oggi in piena crisi?

Il partito democratico nei giorni scorsi ad iniziativa dei dipartimenti Economia e Infrastrutture ha programmato nelle prossime settimane proprio a Gioia l’iniziativa nazionale con cui intende rappresentare le proprie idee sulla portualità italiana e in questi giorni proporrà in sede parlamentare, in occasione del decreto sviluppo, un pacchetto di misure per il rilancio della portualità in Italia.

Siamo convinti che il Paese non possa più permettersi una non gestione del settore portuale, orfano di un programma strategico nazionale e di un minimo di risorse che se opportunamente investite sarebbero da stimolo alla crescita economica agendo da moltiplicatore. In attesa di altri comunicati di giubilo della Regione, lavoreremo per impedire il declino delle opportunità del sistema Paese.

Demetrio Naccari Carlizzi
(Dipartimento Economia PD nazionale)

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Fondazione Varia di Palmi, Antonio Malgeri è il nuovo Presidente

Ricostruire fiducia e rilanciare la Festa: il nuovo CdA al lavoro per superare le criticità e rafforzare il legame con la comunità

Franco Tigano Volley lotta con orgoglio, ma la Volley Valley si impone al Pala Surace

Buona partenza e spirito combattivo per le ragazze di Palmi, ma la Volley Valley si impone con solidità. Ora testa al prossimo impegno in trasferta.

Crotone senza piscina olimpionica: una ferita aperta per lo sport calabrese

La rottura tra Rari Nantes e Kroton Nuoto lascia la città senza il suo impianto principale. A rischio l’intero sistema sportivo locale

A Reggio Calabria una giornata di confronto contro la violenza sulle donne

Il 15 novembre esperti, istituzioni e testimoni si incontrano per riflettere su ciò che non funziona e su cosa deve cambiare

Polistena Futura, entusiasmo e partecipazione alla Giornata del Tesseramento 2025

Cittadini protagonisti del cambiamento: nuovi ingressi, visione condivisa e impegno verso le elezioni amministrative

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Articoli Correlati

Categorie Popolari