sabato, 15 Novembre, 2025
16.3 C
Palmi

Danni maltempo in Calabria, U.Di.Con.: «La coscienza del rischio idrogeologico è ancora troppo bassa»

«In Calabria il problema del dissesto idrogeologico è un tema di notevole importanza noto ormai da tempo, tuttavia comincia ad essere un po’ troppo ordinaria questa straordinarietà degli eventi calamitosi».
 
Lo scrive Nico Iamundo, commissario regionale della U.Di.Con. Calabria. 
 
«Quanto sta accadendo in questi giorni a causa del maltempo purtroppo sta mortificando il nostro territorio. Le piogge intense hanno causato lo straripamento di molti fiumi in ogni angolo della nostra regione. Sin dalle prime ore le intense precipitazioni hanno causato delle criticità e dei disagi al popolo calabrese. Frane, smottamenti, allagamenti ed erosioni costiere hanno letteralmente inghiottito ogni centimetro delle province. Dobbiamo pensare ad interventi risolutivi e definitivi, iniziando a parlare di verifica costante di caditoie ad esempio. In Calabria manca quel lavoro oscuro e continuo che, se ben pianificato, permette di prolungare la vita utile delle opere pubbliche e allo stesso tempo di preservare l’incolumità dei cittadini dai pericoli», prosegue Iamundo.
 
Per il Commissario Regionale U.Di.Con. in Regione manca «una seria e decente politica di programmazione che tenga in debita considerazione gli interventi di ordinaria manutenzione”. Lo dimostra l’entità dei danni che il forte vento e le abbondanti piogge che si sono abbattute, alternandosi, in tutte le nostre province l’altro giorno trasformando il territorio regionale nel simbolo dell’inefficienza, dell’incuria e della scarsa programmazione».
 
Ma i danni di questi giorni, per Nico Iamundo, sono solo un tassello del puzzle che disegna il rischio per l’incolumità pubblica che tutta una serie di pericolosi eventi, avvenuti in questi ultimi anni, ha dimostrato. 
 
«È bastato qualche giorno di pioggia per provocare – scrive Nico Iamundo – allagamenti, infiltrazioni d’acqua in scuole ed edifici pubblici e privati, sottopassi impraticabili, frane con caduta di alberi e crolli di strade appena rifatte. Ritengo – aggiunge Nico Iamundo – che sia più efficace fronteggiare il problema di sicurezza ambientale con un piano di protezione civile che si fonda su un efficace e costante monitoraggio dei fenomeni. Possiamo sempre considerare valida l’equazione “formazione = prevenzione”. La coscienza del rischio idrogeologico è ancora troppo bassa in Italia, ancor di più in Calabria. Sia gli enti istituzionali che le associazioni riconosciute, come la nostra, devono continuare ad organizzare iniziative per divulgare questo particolare tema del rischio idrogeologico e, di conseguenza, sensibilizzare maggiormente le comunità regionali».
 
«Mi auguro  – conclude Iamundo – che questa sia una delle priorità nell’agenda del neo eletto Governatore Occhiuto. Progettare con uno sguardo più ampio e volto al futuro con un sistema di drenaggio sostenibile, per esempio, potrebbe essere una sfida importante per la nostra regione».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari