HomeSocietàDagli autore della favola "La avventure di Balù" un gesto di grande...

Dagli autore della favola “La avventure di Balù” un gesto di grande solidarietà

Pubblicato il

Mercoledì 22 marzo 2023 la sala consiliare del Palazzo Comunale a Locri ha fatto da cornice al gesto di solidarietà degli autori della favola “Le avventure di Balù” Anna Maria Deodato e Gaetano Catalani, i quali hanno donato all’associazione “I Girasoli della Locride” un contributo economico a sostegno delle azioni inclusive svolte a favore delle persone con disabilità.

Nel corso dell’evento, organizzato dall’Associazione e patrocinato dal Comune, con la partecipazione di un folto pubblico è stato presentato il libro ed è stato proiettato il video cartone con episodi tratti dal racconto.

L’opera, edita da La Caravella Editrice, mette in risalto i buoni sentimenti e i valori che sono alla base della vita umana mediante la storia del simpatico cagnolino Balù protagonista della favola dedicata a tutti i bambini del mondo. Un testo che affronta temi universali come l’altruismo, l’amicizia e la solidarietà nelle pagine avvincenti arricchite dalle incisive illustrazioni di Arianna Zungri. Numerose le scuole di tutta Italia che lo hanno adottato riconoscendolo come strumento pedagogicamente efficace per l’importanza dei temi trattati.

In apertura dei lavori i saluti e il benvenuto della presidente dell’associazione Irma Circosta che ha ringraziato gli autori per la donazione. Sono seguiti i saluti del sindaco Giuseppe Fontana e gli interventi dell’assessora alla Cultura Domenica Bumbaca e della moderatrice Rossella Scherl che dopo avere illustrato i contenuti del libro ha presentato gli scrittori i quali hanno raccontato brevemente le pagine più significative e annunciato la proiezione del video cartone.

A conclusione dell’incontro gli scrittori Deodato e Catalani, dopo aver risposto alle domande del pubblico presente, hanno consegnato alla presidente professoressa Circosta un assegno per supportare l’attività dell’associazione che dal 2019 realizza iniziative di inclusione sociale e culturale che coinvolgono giovani atleti disabili.

Ultimi Articoli

Anche Polistena in lutto cittadino per Denise

"Annunciamo sin d’ora che a Polistena, nel giorno delle esequie di Denise previste domenica...

Denise Galatà è morta per annegamento: l’esito dell’autopsia

All’autopsia ha preso parte anche Giuseppe Maurelli, perito di parte nominato dal sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, indagata nell’inchiesta insieme ad altre 9 persone.

L’assessore plmese Celi alla cerimonia della Festa della Repubblica

Roma: «Gli amministratori locali sono l'avamposto della democrazia e punto di riferimento dei cittadini»

Morte Denise, domenica a Rizziconi i funerali. Sarà lutto cittadino

Il sindaco, ALessandro Giovinazzo, ha emanato un'ordinanza invitando le attività commerciali a rimanere chiuse durante le esequie della ragazza

Il backstage della Varia 2023: in corso la selezione dei nuovi talenti per il programma eventi

Selezionati già 40 talenti nelle categorie di musica, teatro, danza e lettura, provenienti da Calabria, Campania e Sicilia

Al Parlamento Europeo la Varia traccia il futuro delle tradizioni culturali del Sud Italia

Laface: «La nascita della Fondazione Varia rappresenta un'opportunità strategica per migliorare l'operatività della Varia, aumentare l'efficienza organizzativa e l'efficacia comunicativa»

Palmi, don Ciotti incontrerà gli studenti dell’ITA “Einaudi-Alvaro”

Martedì 6 giugno, alle 11, l'appuntamento nell'aula magna dell'istituto, al termine di un percorso sulla legalità che ha coinvolto gli allievi