venerdì, 13 Febbraio, 2026
8.2 C
Palmi
Home Altre Notizie In crociera per far conoscere l’HHT

In crociera per far conoscere l’HHT

A bordo di una motonave in crociera verso le isole Eolie, l'HHT Onlus ha sensibilizzato i passeggeri sulla rara malattia della Rendu Osler Weber

0
1528

Continua la campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dall’associazione HHT Onlus, volta a far conoscere e prevenire la rara patologia della Rendu Osler Weber.

La Onlus con a capo la gioiese Emanuela Schiavone, referente regionale dell’HHT non si ferma neanche durante le ferie estive e porta avanti la sua battaglia anche a bordo di una motonave in crociera, diretta alle Isole Eolie.

Giovedì 4 agosto infatti, la Foti Crociere che ha sposato la causa solidale della Onlus, ha ospitato a bordo la referente regionale insieme ai suoi collaboratori Sante De Franco e Anna De Luca.

Durante la traversata verso le Isole Eolie, il team dell’HHT Onlus ha intrattenuto i passeggeri fornendo loro informazioni sulla rara patologia e coinvolgendoli in giochi e attività.

“Tra le tante location che potevo scegliere per proseguire la mia campagna di sensibilizzazione- ha detto la Schiavone ai passeggeri, prima di mettere a loro disposizione il materiale informativo – ho fortemente cercato un contesto raro e differente, proprio come la mia patologia, che grazie alla famiglia Foti ho potuto trovare. Vi chiedo solo di concedere alla nostra associazione qualche minuto del vostro tempo – ha proseguito- per visitare sul web il nostro sito, così saprete chi siamo, cosa facciamo e ciò per cui lottiamo”.

L’HHT è una patologia che comporta un cattivo funzionamento delle arterie vascolari che si manifesta con epistassi, ovvero sangue dal naso e con sintomi invisibili quali anomalie negli organi interni. E’ una patologia che colpisce quasi ventimila italiani ma al momento sono seguiti meno di 1200 pazienti.

La Schiavone ha poi ringraziato la famiglia Foti, in particolare Carmelo e Concetta Foti, per la permanenza durante la mini crociera e per aver contribuito alla campagna di sensibilizzazione intrapresa.