Crisi al Porto, il plauso dell’Orsa al ministro Toninelli

Il comunicato integrale diffuso dall'Orsa

Tre gru al porto di Gioia Tauro
Tre gru al porto di Gioia Tauro

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa mattina abbiamo incontrato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti presso l’autorità portuale di Gioia Tauro insieme al commissario della stessa.

British il buon caffè della Piana Ape maia il buon caffè della Piana

Plaudiamo all’interessamento costante che questo governo sta dimostrando nei confronti del porto di Gioia Tauro, anche grazie alla preziosa opera di mediazione del Prefetto di Reggio Calabria.

Adesso è arrivato il momento di procedere con i fatti. Bene gli atti per fare in modo che le aziende gestori del terminal chiariscano in modo preciso le loro intenzioni sugli investimenti.

Crediamo, inoltre, che sia altrettanto indispensabile che lo sviluppo dell’area portuale e retroportuale passi anche attraverso gli investimenti infrastrutturali.

Fondamentale lo sblocco da parte del MIT dei fondi PON di centocinquanta milioni di euro per procedere alle opere infrastrutturali previste: raccordo ferroviario con attivazione del gateway e bacino di carenaggio.

Vediamo un futuro nel porto di Gioia Tauro con l’intervento di tutte queste attività e tra quelle non trascurabili c’è quella di una governance stabile.

D’altro canto i lavoratori portuali hanno dimostrato ancora una volta di essere ragionevoli, responsabili e di riporre la propria fiducia nelle Istituzioni. L’importante è che ci sia lavoro, indipendentemente da chi sarà a garantirlo.

Questa Organizzazione Sindacale vigilerà in tutti i sensi per la tutela dei posti di lavoro perché la questione è molto complessa e ingenera preoccupazione e incertezza sul futuro.

Questa O. S. ripone la massima fiducia negli organi di governo e territoriali impegnati su questo fronte per lo sviluppo di quest’area sempre decantata per le enormi potenzialità e che ancora stenta a decollare.

Per essere competitivi con le altre realtà portuali e retroportuali di tutto il mondo i tempi sono fondamentali.

Segreteria provinciale Or.S.A. porti