HomeAltre NotizieConsiglio regionale: proclamati i consiglieri Arruzzolo, Mattiani e Irto

Consiglio regionale: proclamati i consiglieri Arruzzolo, Mattiani e Irto

Pubblicato il

24 giorni dopo l’elezione, questa mattina il Tribunale di Reggio Calabria ha proceduto a proclamare i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione sud.

Giovanni Arruzzolo, presidente del Consiglio uscente, è stato riconfermato consigliere insieme a Giuseppe Mattiani – entrambi eletti in Forza Italia – e a Nicola Irto, eletto in quota PD.

Una proclamazione “monca”, però, perché ad oggi non è ancora stata ufficializzata l’elezione di Roberto Occhiuto a Presidente del Consiglio regionale, e non se ne conosce la ragione. Di prassi, la prima ufficializzazione è proprio quella del Presidente eletto, che tra gli elettiè l’unico incontestabile per numero di voti ottenuti, cui fa seguito la proclamazione dei consiglieri eletti,  

Le proclamazioni avvengono nei distretti, ma per poter procedere alla proclamazione è necessario conoscere le cifre elettorali di tutte le circoscrizioni e calcolare il quoziente circoscrizionale, necessario per assegnare i seggi in Consiglio.

Tornando ai consiglieri proclamati, questa mattina, subito dopo l’ufficializzazione, Giuseppe Mattiani ha voluto ringraziare pubblicamente i suoi sostenitori, e lo ha fatto attraverso un post sui social.

«Finalmente oggi sono stato ufficialmente proclamato Consigliere Regionale. Un grazie di cuore a tutti Voi. La sfida più importante inizia adesso».

 

Ultimi Articoli

Discarica di Melicuccà, il TAR accoglie il ricorso del Comune di Palmi contro la riapertura

Bocciati i provvedimenti della Regione e della Città metropolitana

Il fondatore di Libera Don Luigi Ciotti ospite dell’IIS “Einaudi-Alvaro” di Palmi

L'incontro si terrà il 6 giugno nell'aula magna dell'Istituto Agrario

San Ferdinando: in 100 per ripulire la spiaggia insieme all’Associazione Plastic Free Onlus

Un enorme successo e un riscontro partecipato e positivo si è registrato lo scorso sabato 3 giugno a San Ferdinando

50 ferrovieri delle Calabro Lucane premiati a Gioia Tauro. Il Comitato Pro Taurensi: «Quale futuro per le linee dismesse?»

I 50 ferrovieri sono stati insigniti di pergamene celebrative per il loro instancabile lavoro al servizio dei passeggeri.

Intimidazione alla sindaca di Villa San Giovanni, Mattiani (FI): «Inaccettabile»

La solidarietà del Consigliere Mattiani alla Sindaca di Villa San Giovanni Giusy Caminiti

L’assessore plmese Celi alla cerimonia della Festa della Repubblica

Roma: «Gli amministratori locali sono l'avamposto della democrazia e punto di riferimento dei cittadini»

A S. Ferdinando il ricordo di Soumaila Sacko. Conia: «Continuiamo a lottare contro xenofobia e violenza razzista»

Il Consigliere Metropolitano con delega delega alle Politiche dell’Immigrazione, dell’Accoglienza e della Pace, ha preso parte questa mattina all'iniziativa svoltasi sul Lungomare di San Ferdinando in ricordo del giovane bracciante ed attivista sindacale di origini maliane, ucciso il 2 giugno 2018 nelle campagne di San Calogero