Consiglio regionale: proclamati i consiglieri Arruzzolo, Mattiani e Irto

0
189

24 giorni dopo l’elezione, questa mattina il Tribunale di Reggio Calabria ha proceduto a proclamare i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione sud.

Giovanni Arruzzolo, presidente del Consiglio uscente, è stato riconfermato consigliere insieme a Giuseppe Mattiani – entrambi eletti in Forza Italia – e a Nicola Irto, eletto in quota PD.

Una proclamazione “monca”, però, perché ad oggi non è ancora stata ufficializzata l’elezione di Roberto Occhiuto a Presidente del Consiglio regionale, e non se ne conosce la ragione. Di prassi, la prima ufficializzazione è proprio quella del Presidente eletto, che tra gli elettiè l’unico incontestabile per numero di voti ottenuti, cui fa seguito la proclamazione dei consiglieri eletti,  

Le proclamazioni avvengono nei distretti, ma per poter procedere alla proclamazione è necessario conoscere le cifre elettorali di tutte le circoscrizioni e calcolare il quoziente circoscrizionale, necessario per assegnare i seggi in Consiglio.

Tornando ai consiglieri proclamati, questa mattina, subito dopo l’ufficializzazione, Giuseppe Mattiani ha voluto ringraziare pubblicamente i suoi sostenitori, e lo ha fatto attraverso un post sui social.

«Finalmente oggi sono stato ufficialmente proclamato Consigliere Regionale. Un grazie di cuore a tutti Voi. La sfida più importante inizia adesso».