HomeSanitàConsegnato un densiometro al Consultorio di Oppido, Giannetta: «Sempre più attenzione alla...

Consegnato un densiometro al Consultorio di Oppido, Giannetta: «Sempre più attenzione alla prevenzione»

Pubblicato il

«Il Consultorio Familiare è un servizio di prevenzione sanitaria, psicologica e sociale, rivolto alla famiglia e prevalentemente alla donna e alla fascia adolescenziale e fornisce, gratuitamente, prestazioni molto utili sulle quali la Direzione Generale dell’Asp di Reggio Calabria sta dimostrando particolare attenzione e sensibilità». A scriverlo in una nota è il Consigliere regionale Domenico Giannetta (FI).

«Il densiometro che sarà consegnato oggi al Consultorio di Oppido – continua – è uno strumento utilissimo per il monitoraggio del calcio nelle ossa e quindi per prevenire l’osteoporosi. Si unisce ad altri screening che già vengono effettuati presso il consultorio come quelli del papilloma virus, utili per prevenire i tumori del collo dell’utero. Unica neoplasia di cui si conoscono le cause.

Inoltre, il Consultorio di Oppido avrà presto l’ecografo che servirà per monitorare le gravidanze a basso rischio. Andiamo, dunque – dichiara Giannetta – a rafforzare quegli strumenti fondamentali della cultura della prevenzione che, fino a poco tempo fa, era piuttosto fragile, e sulle quali si stanno conducendo importanti campagne di sensibilizzazione e iniziative di animazione sociale, anche nelle scuole.

Un tema su cui si sta impegnando moltissimo il Direttore Generale dell’Asp di Reggio Calabria, Lucia Di Furia, che ringrazio ancora una volta per la sensibilità e la sinergia istituzionale – continua Giannetta – e per avere accolto, insieme al Direttore dei Consultori ASP di Reggio Calabria, Antonio Alvaro, le esigenze di screening che abbiamo rappresentato insieme al sindaco di Oppido Mamertina, Bruno Barillaro.

La prevenzione – conclude Giannetta – è vitale e non può essere in alcun modo trascurata».

Ultimi Articoli

Presto una “big bench” a Rovaglioso. La panchina enorme diventata virale grazie a Instagram

Palmi, l'iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione dell'area promosso dalla corporazione Marinai della Varia insieme ad altre associazioni del territorio

Reggio, fermati 4 presunti scafisti con l’accusa di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina

L'indagine è scattata dopo lo sbarco, avvenuto lo scorso 8 aprile, di 133 cittadini extracomunitari

Gioia, assolti alcuni sindacalisti coinvolti nella manifestazione al Porto del 2017

Il segretario confederale OrSA Calabria, Vincenzo Rogolino: «Auspico per il futuro maggiore dialogo e meno atti discriminatori da parte degli attori principali dell’area portuale»

Tutto pronto a Reggio per la finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia

Il sindaco Falcomatà e il Consigliere Quartuccio: «Un grande onore ospitare un evento che dà lustro al nostro territorio. Evento importante per il brand Reggio, per un'idea di città che sia anche destinazione turistica per eventi culturali»

Oppido, consegnati i lavori di messa in sicurezza del poliambulatorio

Soddisfatto il consigliere regionale Giannetta: «Struttura strategica per tutta l'area»

«300 milioni per il nuovo ospedale? Spot pubblicitario mentre la sanità della Piana sta morendo»

La nota stampa del sindaco di Polistena, Michele Tripodi, che si scaglia contro la decisione di destinare ulteriori 140milioni di euro all'opera

Tornano a Palmi le Settimane della prevenzione

L'iniziativa, giunta alla quinta edizione, vuole essere da stimolo per la popolazione affinché comprenda l'importanza degli screening preventivi