sabato, 15 Novembre, 2025
14.7 C
Palmi

Conclusa con successo la XIV Festa Medioevale di San Giorgio Morgeto

Bilancio più che positivo per le due giornate – l’11 e il 12 agosto 2022 – durante le quali il borgo di San Giorgio Morgeto è riuscito a mostrare il meglio di sé stesso, mettendo in luce le sue bellezze artistiche, i suoi angoli originali e soprattutto il castello e il relativo piazzale.

I partecipanti hanno fatto un passo indietro nel tempo, rivivendo, con i gruppi storici presenti ambienti, suggestioni, antichi mestieri, musica e strumenti musicali sconosciuti ai più.

Una parte importante che ha dato vitalità alla manifestazione, attesa da sempre dai frequentatori “storici”, è quella del gruppo di sbandieratori “Il cassero” di Castiglione Fiorentino, che hanno animato il corteo storico, il castello e infine la piazza dei Morgeti. Un ruolo non meno importante è stato quello della “Compagnia del vespro” di Enna che ha proposto un vero e proprio accampamento militare mentre i “Sinafe Medioeval” hanno presentato varie ricostruzioni di giochi del medioevo nei quali si sono cimentati piccoli e grandi.

Lo spazio accanto al castello era presidiato da fedeli ricostruzioni di macchine da guerra medioevali e da un laboratorio di conio a cura del gruppo “Artisti e mercanti del conte Ruggiero”.

Naturalmente c’erano anche tanti altri artisti, il “Duo Ignis Noctae” con lo spettacolo di fuoco, la statua vivente di Dante, altri gruppi che hanno accompagnato il pubblico lungo il percorso che dalla piazza dei Morgeti arriva fino in alto a piazzale castello.

Una parte fondamentale l’hanno avuta anche i volontari e i giovani studenti del Liceo Scientifico Guerrisi di Cittanova che hanno per realizzato alcuni arredi della piazza e stand di intrattenimento e di personaggi del Medioevo. La presenza degli studenti ha avuto l’obiettivo importante di migliorare la socializzazione e di realizzare anche un modo diverso il “fare scuola” con delle attività manuali e di drammatizzazione e che assumono una parte interessante e gradevole del percorso educativo. L’esperienza è stata entusiasmante per i ragazzi e che hanno partecipato con attenzione e una grande collaborazione.

Non si possono non segnalare i bambini dell’Istituto comprensivo San Giorgio Morgeto Maropati che attraverso la tecnica del kamishibai hanno saputo illustrare al pubblico la storia delle Regina Giovanna I d’Angiò che nel 1351 ha istituito la baronia di San Giorgio Morgeto affidandola al nobile Antonio Caracciolo.

Il gruppo di lavoro che ha predisposto la manifestazione è rimasto soddisfatto per la grande partecipazione di persone, la cui presenza nel borgo si è protratta anche dopo l’orario della chiusura, a dimostrazione di come una corretta programmazione e gestione degli eventi può dare lustro anche se solo per pochi giorni un borgo cha ha radici storiche antiche e che non ha niente da invidiare ai borghi più rinomati d’Italia.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Argomenti

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Nuovi fondi ministeriali per la Biblioteca di Taurianova: oltre 20mila euro per potenziare l’offerta

Dopo il riconoscimento di Capitale Italiana del Libro 2024, il centro culturale “Antonio Renda” continua a crescere grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione, con risorse destinate all’acquisto di libri inclusivi e alla promozione della lettura

Arrestato a Taurianova 51enne di Cittanova per violazione del divieto di avvicinamento all’ex moglie

La Polizia di Stato lo ha fermato in flagranza di reato: disposto dal giudice la custodia cautelare in carcere

Pulimeni lascia la presidenza della Polisportiva Gioiese: futuro incerto per la società

La mancanza di sponsor e sostegni economici costringe alle dimissioni. Attesa per la sfida di Soriano

Ergastolo per Anna Maria Panzera: la nonna del neonato abbandonato a Villa San Giovanni

La Corte d’Assise di Reggio Calabria accoglie la richiesta della Procura: confermata la ricostruzione di infanticidio

Articoli Correlati

Categorie Popolari