giovedì, 12 Febbraio, 2026
10.7 C
Palmi
Home Altre Notizie Cittanova ricorda i caduti del ’43

Cittanova ricorda i caduti del ’43

0
753

CITTANOVA – Ricorrono settant’uno anni da quel tragico 20 febbraio 1943, quando gli aerei del contingente alleato sganciarono 23 tra bombe e spezzoni incendiari seminando morte e distruzione a Cittanova. Piu di un centinaio le vittime, innumerevoli  gli sfollati e solo un ammasso di macerie al termine dei bombardamenti.

Un’intera comunità rasa al suolo, una delle pagine più tristi della storia di Cittanova ed al contempo di altissimo valore e senso della patria, che valse alla città, la medaglia al merito civile concessa dal Presidente della Repubblica nel maggio 2010.

Per rendere onore alla Memoria, anche quest’anno, il Comune di Cittanova e l’associazione Lyriks hanno organizzato un’intera giornata di condivisione, all’insegna della musica e della preghiera, in ricordo delle vittime innocenti di quel 20 febbraio.

Domani mattina, nella Chiesa di San Rocco, sarà celebrata una Messa in suffraggio dei caduti. Alle 18,30 all’interno della stessa Chiesa i maestri di Lyriks, con la direzione artistica di Nino Cannatà e Girolamo Deraco, omaggerano la Memoria ed il Valore con la musica e le voci di Caterina Francese e Francesco Anile che saranno accompagnati  all’organo da Giusy Alessi e al flauto da Elisa Santacroce. Il clarinettista Tony Capula eseguirà in prima assoluta “107. Il valore della Memoria”, opera composta per l’occasione dal Maestro Girolamo Deraco.

Chiuderà la giornata di commemorazione, una lettura di testimonianze raccolte tra chi, ancora oggi vive e racconta  quel tragico evento.
Elisabetta Deleo