CITTANOVA – Sono giorni davvero convulsi per il sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, che dalla stanza di Palazzo Cannatà continua a mantenere “un certo silenzio stampa” in merito alle ultime vicende che hanno riguardato la formazione della giunta comunale.
A breve il primo cittadino dovrebbe incontrare in via ufficiale la stampa per informarla sugli ultimi accadimenti all’interni della coalizione alla guida della città.
Con la comunicazione dell’attribuzione dell’assessorato, ormai certo, a Toni Fera di Per un Nuovo Inizio, probabilmente con delega allo sport, alla cultura e all’urbanistica, si dovrebbe chiudere la fase burrascosa che ha caratterizzato le ultime settimane del centrosinistra cittanovese.
Il primo cittadino dovrebbe inoltre fornire chiarimenti sul contenuto del documento politico, sottoscritto da Democrazia Cristiana, Per un Nuovo Inizio e Partito Democratico, con il quale veniva chiesto a Cosentino stesso, la libertà nelle scelte politiche e l’equilibrio nella rappresentanza di tutte le forze della coalizione di maggioranza.
L’occasione servirà inoltre a rendere pubbliche le motivazioni che hanno portato a un ritardo di oltre 30 giorni per l’individuazione della squadra di giunta.
E ovviamente si potrà stilare un resoconto del primo mese di amministrazione con l’elencazione di progetti, obiettivi da raggiungere ed eventuali risultati già ottenuti.
Ad ogni modo, gli animi in paese non si placano e la curiosità dei cittanovesi aumenta tra incredulità e bisogno di certezza.
Se è vero, infatti, che ai cittadini interessa principalmente l’attività degli amministratori con riferimento a tematiche importanti, quali lo sviluppo, l’economia, il turismo o l’ambiente è altrettanto vero che le questioni politiche non sono cosa di poco conto, se da queste dipende anche la stabilità della coalizione che tante aspettative è riuscita a creare in capo alla comunità degli elettori.
Elisabetta Deleo



