sabato, 14 Febbraio, 2026
12.1 C
Palmi
Home Altre Notizie Cittanova: Andare oltre spiega la rottura con Ncd di Catania

Cittanova: Andare oltre spiega la rottura con Ncd di Catania

0
571

andare oltre per cittanova liberaCITTANOVA – Alla base della rottura tra il gruppo  Andare Oltre  e il circolo del Nuovo Centrodestra – Per Cittanova Libera, non starebbe la divergenza sulla scelta del candidato sindaco ma «il continuo procrastinarsi  di decisioni importanti – da parte del leader di Ncd – associato ad una esaltazione di numeri, accompagnati da uno scarso contenuto politico e programmatico». E’ quanto si legge nella nota stampa a firma del portavoce di AO, Francesco Sgambetterra.

Il terzo polo tiene a precisare i valori fondanti del movimento, ravvisabili nella centralità dell’intero tessuto sociale alla concertazione delle linee programmatiche necessarie per realizzare un nuovo modello di città e un completo stravolgimento del modo di intendere e praticare la politica locale.

Dialogo e condivisione sono i principi che, secondo la squadra rappresentata da Sgambetterra, non avrebbero trovato spazio nell’intendimento di Gino Catania alla guida del circolo di Nuovo Centrodestra, che avrebbe invece attuato «un’azione caratterizzata da una considerazione eccessiva dei numeri a lui tanto cari e priva di proposte per la realizzazione di un progetto politico valido».

Il movimento Andare Oltre, ribadisce che  l’individuazione del proprio candidato a primo cittadino dovrà essere il frutto di un percorso politico chiaro e condiviso, lasciando ad altri le dinamiche dei numeri e delle rivendicazioni.

Per la neo – formazione, «non considerare la valenza del giudizio che l’elettore esprime sul progetto politico significa soltanto riproporre ammucchiate elettorali che non giovano a fornire risposte chiare agli imprenditori, alle associazioni, alle famiglie e più ampiamente al tessuto sociale cittanovese».

In conclusione la terza lista sarebbe alle porte e il direttivo della  coalizione sempre più convinto di possedere qualità e caratteristiche necessarie per il  cambiamento di vertice.
Elisabetta Deleo