HomeAltre NotizieCinema, letteratura e diritti: a Palmi un fine settimana all'insegna della cultura

Cinema, letteratura e diritti: a Palmi un fine settimana all’insegna della cultura

Pubblicato il

Fine settimana all’insegna della cultura a Palmi, grazie ai due appuntamenti promossi dall’Associazione culturale “Ouitalos”, inseriti nel programma “La cultura dei diritti tra cinema e letteratura”. Venerdì sera, nella palestra del liceo “Nicola Pizi”, il magistrato Nicola Gratteri, Procuratore capo della Procura della Repubblica di Catanzaro, ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Padrini e padroni. Come la ‘ndrangheta è diventata classe dirigente”.

Un dialogo aperto con il magistrato calabrese che ha coinvolto anche alcuni alunni del liceo “Pizi”, i quali si sono divertiti a fare domande al magistrato e a riflettere sul tema della penetrazione della criminalità organizzata nello Stato. Presente la dirigente del liceo palmese, Maria Domenica Mallamaci. L’incontro è stato moderato dal giornalista Arcangelo Badolati e aperto da Natalia Saffioti, presidente dell’Associazione “Ouitalos” che ha ringraziato Gratteri per la sua presenza e disponibilità ad insegnare ed ascoltare.

Subito una sorpresa: in collegamento via Skype dal Canada dove vive e lavora, il giornalista e docente universitario coautore del libro “Padrini e padroni”, Antonio Nicaso.

Ma cos’è “Padrini e padroni”? Come ha raccontato lo stesso Gratteri, “Padrini e padroni” è la storia di come in Calabria la ‘ndrangheta “si è fatta strada”, divorando tutto e facendo terra bruciata ovunque. Tutto ha origine nel 1908, quando un maremoto rade al suolo Reggio Calabria e Messina e lo Stato stanzia quasi duecento milioni di lire per la ricostruzione. Ma dall’America in quello stesso periodo, fanno rientro alcuni boss che subodorano l’affare causando ingenti danni e sottraendo risorse economiche preziose.

Nel libro Gratteri e Nicaso denunciano apertamente l’indifferenza di uno Stato che non reagisce ma sembra quasi “dimenticarsi” di dover fare la guerra alla criminalità economica ed al malaffare. Ma il magistrato calabrese è andato oltre il suo ultimo libro, analizzando il fenomeno della criminalità a tutto tondo, facendo molti accenni ai suoi precedenti testi nei quali il tema è ampiamente affrontato: la Malapianta, Fratelli di sangue, Acqua santissima.

A seguire, le domande e gli interventi degli studenti del liceo “Nicola Pizi”, che sono arrivati preparati all’incontro, avendo studiato il testo in classe con i docenti.

E ieri sera, nella sala della Società Operaia, si è svolto il secondo degli appuntamenti promossi dall’associazione “Ouitalos”; alle 18.00 è stato proiettato il film “Gramsci 44”, con ospiti l’attore protagonista Peppino Mazzotta ed il regista Emiliano Barbucci.

Ultimi Articoli

Taurianova celebra San Giuseppe tra fede, tradizione e novità

Grazie alla sempre più solida collaborazione tra Comune e Parrocchie, Taurianova si prepara a...

Blu Team Villa S.G. approda ai crteria con Bianca Girella

Bianca Girella Qualificata ai Criteria Nazionali Giovanili BPER: Un Sogno che Diventa Realtà! Con...

Arrestato a Taurianova un 46enne per maltrattamenti

La Polizia di Stato ha arrestato un 46enne di Taurianova responsabile di maltrattamenti infamiglia...

La Calabria trema ancora, scossa nel Catanzarese

Éproseguita anche la scorsa notte la sequenza sismica in corso nel centro della Calabria,...

Passione in musica al teatro Manfroce di Palmi con la Tango Spleen Orquesta

La rassegna Synergia 49, promossa dall'associazione Amici della MusicaManfroce, regala al pubblico una serata...

Adesso parliamo noi.

Abbiamo atteso, ascoltato, letto, subìto.Non abbiamo alcuna paura di sottostare al giudizio dei lettori.Come...

Reggio Calabria, Terremoto nella notte non risultano danni

Un terremoto di magnitudo 3.4 è stato registrato alle 21.23 dalla Sala sismica dell'Istituto...