sabato, 15 Novembre, 2025
14.7 C
Palmi

Cinema, letteratura e diritti: a Palmi un fine settimana all’insegna della cultura

Fine settimana all’insegna della cultura a Palmi, grazie ai due appuntamenti promossi dall’Associazione culturale “Ouitalos”, inseriti nel programma “La cultura dei diritti tra cinema e letteratura”. Venerdì sera, nella palestra del liceo “Nicola Pizi”, il magistrato Nicola Gratteri, Procuratore capo della Procura della Repubblica di Catanzaro, ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Padrini e padroni. Come la ‘ndrangheta è diventata classe dirigente”.

Un dialogo aperto con il magistrato calabrese che ha coinvolto anche alcuni alunni del liceo “Pizi”, i quali si sono divertiti a fare domande al magistrato e a riflettere sul tema della penetrazione della criminalità organizzata nello Stato. Presente la dirigente del liceo palmese, Maria Domenica Mallamaci. L’incontro è stato moderato dal giornalista Arcangelo Badolati e aperto da Natalia Saffioti, presidente dell’Associazione “Ouitalos” che ha ringraziato Gratteri per la sua presenza e disponibilità ad insegnare ed ascoltare.

Subito una sorpresa: in collegamento via Skype dal Canada dove vive e lavora, il giornalista e docente universitario coautore del libro “Padrini e padroni”, Antonio Nicaso.

Ma cos’è “Padrini e padroni”? Come ha raccontato lo stesso Gratteri, “Padrini e padroni” è la storia di come in Calabria la ‘ndrangheta “si è fatta strada”, divorando tutto e facendo terra bruciata ovunque. Tutto ha origine nel 1908, quando un maremoto rade al suolo Reggio Calabria e Messina e lo Stato stanzia quasi duecento milioni di lire per la ricostruzione. Ma dall’America in quello stesso periodo, fanno rientro alcuni boss che subodorano l’affare causando ingenti danni e sottraendo risorse economiche preziose.

Nel libro Gratteri e Nicaso denunciano apertamente l’indifferenza di uno Stato che non reagisce ma sembra quasi “dimenticarsi” di dover fare la guerra alla criminalità economica ed al malaffare. Ma il magistrato calabrese è andato oltre il suo ultimo libro, analizzando il fenomeno della criminalità a tutto tondo, facendo molti accenni ai suoi precedenti testi nei quali il tema è ampiamente affrontato: la Malapianta, Fratelli di sangue, Acqua santissima.

A seguire, le domande e gli interventi degli studenti del liceo “Nicola Pizi”, che sono arrivati preparati all’incontro, avendo studiato il testo in classe con i docenti.

E ieri sera, nella sala della Società Operaia, si è svolto il secondo degli appuntamenti promossi dall’associazione “Ouitalos”; alle 18.00 è stato proiettato il film “Gramsci 44”, con ospiti l’attore protagonista Peppino Mazzotta ed il regista Emiliano Barbucci.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Argomenti

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Nuovi fondi ministeriali per la Biblioteca di Taurianova: oltre 20mila euro per potenziare l’offerta

Dopo il riconoscimento di Capitale Italiana del Libro 2024, il centro culturale “Antonio Renda” continua a crescere grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione, con risorse destinate all’acquisto di libri inclusivi e alla promozione della lettura

Arrestato a Taurianova 51enne di Cittanova per violazione del divieto di avvicinamento all’ex moglie

La Polizia di Stato lo ha fermato in flagranza di reato: disposto dal giudice la custodia cautelare in carcere

Pulimeni lascia la presidenza della Polisportiva Gioiese: futuro incerto per la società

La mancanza di sponsor e sostegni economici costringe alle dimissioni. Attesa per la sfida di Soriano

Ergastolo per Anna Maria Panzera: la nonna del neonato abbandonato a Villa San Giovanni

La Corte d’Assise di Reggio Calabria accoglie la richiesta della Procura: confermata la ricostruzione di infanticidio

Articoli Correlati

Categorie Popolari